Articolo

Butterfly Pea Flower Tea: cos'è

Bere un tè blu può essere suggestivo. Esiste un fiore che essiccato può essere utilizzato come bevanda colorata o in polvere come additivo alimentare per pigmentare alcune ricette

butterfly-pea-flower-tea

Credit foto
©Image by jcomp on Freepik

 

Cos'è il Butterfly Pea Flower Tea


Il Butterfly Pea Flower, in latino Clitoria Ternatea è il fiore blu del pisello farfalla, o pisello papiglionaceo, una leguminosa. Questa pianta, appartiene al genere Vicia, si presenta con fiori a forma di campanula, dai petali di colore blu con sfumature bianche o indaco raccolti in un calice verde chiaro
Una volta infusi, i fiori trasferiscono il colore blu nell'acqua e riescono a cambiare tonalità a contatto con altri elementi, emanano note dolci e vegetali.

Il sapore del Butterfly Pea Flower è simile alla crema di piselli, molto rinfrescante e dal retrogusto erbaceo. 

Il nome Butterfly PeaFlower Tea, potrebbe indurre a pensare ad un tè, in realtà si tratta più correttamente di una tisana ottenuta dall'infusione dei fiori blu di pisello farfalla essiccati e  non contiene teina, ma una full-immersion di antociani dalle proprietà di antiossidanti, che contrastano l'invecchiamento di pelle, occhi e capelli. 

L’infuso di questi fiori sembra essere anche in grado di alleviare lo stress e donare calma e serenità, fungendo da analgesico per alleviare dolori più o meno localizzati.
La bevanda che se ne ricava trova uso anche nella medicina ayurvedica: per il miglioramento della memoria, contro lo stress e come stimolatore dell’umore.

Le proprietà benefiche attribuite a questa bevanda si manifestano su:

  • Piccola circolazione: la proantocianidina è antiossidante, sostiene la circolazione periferica, i piccoli vasi, svolge azione defaticante e tranquillizzante;
  • Capelli: i bioflavonoidi rafforzano la struttura del capello
  • Pelle: stimola la sintesi di collagene ed elastina
  • Ciclo mestruale: allevia i sintomi di dismenorrea, utile anche nella sindrome pre-mestruale.

 

 

 

Da dove viene?


Il Butterfly Pea Flower  è conosciuto anche come Bunga telang. Appartiene alla famiglia delle Fabaceae, molto diffuso nell'area del Sud-est asiatico e in Thailandia. La forma dei fiori di questo rampicante ricorda l’organo genitale femminile umano, da lì il nome latino del genere, Clitoria. Come indicato nel nome botanico, questa pianta è originaria dell’isola di Ternate, nell’Indonesia orientale, e si è diffuso per tutta l’Asia sud-orientale e in altri continenti. 
Cresce spontaneamente ai margini delle foreste o vicino alle sponde dei fiumi. È coltivata sia come pianta ornamentale, sia come leguminosa. I frutti sono dei baccelli schiacciati lunghi 5 -7 cm, che contengono da 6 a 10 semi. Possono essere consumati freschi se teneri. I fiori sono edibili e possono essere consumati fritti, come i fiori di zucca.

 

 

Come si prepara?

Il Butterfly Pea Flower Tea possiede un gusto floreale-erbaceo molto leggero. È un colorante naturale suggestivo e questo lo rende un ingrediente perfetto per realizzare cocktail particolari o per colorare alcune delizie culinarie. Per esempio basta aggiungere del limone e cangia da blu azzurro al viola scuro; può essere usato per tingere il riso, i dolci o i frullati.

Si possono acquistare i fiori essiccati pronti per l'infusione, oppure liofilizzati in polvere. La natura instabile del suo pH lo rende sensibile ad altre sostanze che ne modificano il colore, soprattutto se di natura acida.
E’ in ogni caso sufficiente immergere i fiori in acqua calda per ottenere un infuso di un colore blu acceso. 

I suggerimenti su come usare il Butterfly Pea Flower sono davvero svariati, latte blu, cupcake e pane viola sono alcuni esempi:

  • Tisana: lasciare in infusione per circa 10/15 minuti 4 grammi di fiori essiccati in 200 ml d'acqua.
  • Flower milk: la versione blu del latte si realizza lasciando 15 g di fiori in un litro di latte per almeno 30 minuti.
  • Cocktail: i fiori vanno lasciati macerare in nel gin, oppure nella vodka o rum bianco per mezz'ora, oppure se si ultizza la polvere di Butterfly Pea Flower l’effetto è più rapido.
  • Budini: la polvere di Butterfly Pea Flower può essere sciolta per i preparati per dolci, busini e creme colorando così di blu il dessert senza variare il sapore. 
  • Lievitati da forno: pane, brioche, ciambelloni e muffin possono tingersi di un colore originale con l’impiego della polvere di questi fiori essiccati.