Articolo

Pizza di quinoa, la ricetta

Perché fare una pizza di quinoa? Si tratta di una ricetta senza glutine e molto proteica, originale e in grado di stupire i vostri amici vegan... Una vera e propria sfida alla cucina mediterranea, provare per credere

Pizza di quinoa, la ricetta

La consistenza, certo, non è quella della pizza, ma il sapore è buono e regalerà una sopresa ai vostri amici vegani.

Si tratta di un piatto unico dall'elevato valore proteico, che grazie alla quinoa è adatto per celiaci e intolleranti, per chi ha voglia di cambiare un po' e per chi vuole regalarsi un mix di salute, verdure saporite e magari del formaggio veg su pasta croccante, tanto che negli Usa viene chiamata "quinoa crust pizza".

Ecco dunque dal sud America l'ingrediente base e ricco di benefici per questa variante della cucina mediterranea e tradizione tutta italiana, divertitevi e sperimentate!

Ricetta della pizza alla quinoa

Ingredienti per una teglia media di pizza:
>  200 grammi di semi di quinoa,
> un pizzico di sale,
> la punta di un cucchiaino di lievito disidratato o baking powder;
> ingredienti a piacere per condire la pizza (verdure, spezie, formaggi vegani);
> olio extravegine d'oliva per condire, sale e pepe

Preparazione: mettere a bagno una tazza di quinoa, lasciandola in ammollo per circa 6/8 ore in acqua a temperatura ambiente, quindi risciacquarla per bene sotto l'acqua corrente in un colino. Preriscaldare il forno, ventilato a 200°C. Versare quindi la quinoa in un frullatore, aggiungere 75 ml di acqua e il lievito, quindi il sale.

Frullare, prendere una teglia rotonda, rivestirla di carta da forna, versarvi l'impasto, che ha consistenza piuttosto liquida, distribuendolo bene con un leccapentola o un cucchiaio. Infornare il tutto per circa 15 minuti, estrarre quindi dal forno e rigirare la pasta dall'altro lato; infornare ancora per 10 minuti circa.

Condire quindi con tutti gli ingredienti desiderati, pomodoro, zucchine, melanzane, olive, peperoni, carciofini, cipolla, formaggio o altro a fantasia. Aggiungere l'origano e infornare per altri 10 minuti, condire solo alla fine con dell'olio d'oliva.

 

Pizza con farina di quinoa

Esiste anche la pizza con la farina di quinoa, ma presuppone tutto un altro procedimento ancora e regala nuove consistenze.

Gli ingredienti per 4/6 persone sono:
> 450gr di farina di quinoa (o 350quinoa + 100di farina di riso)
> 30 grammi di lievito di birra,
> un bicchiere circa di acqua tiepida,
> un cucchiaino di sale fino,
> un cucchiaio di olio d’oliva extra vergine.

Preparazione: si impasta il tutto, si lascia a riposo per un paio d'ore almeno prima di di stendere e condire a piacere. La cottura è a forno ben caldo (200-250°C) per circa 10-15 minuti.

 

Prova anche la ricetta del pane di quinoa

Per approfondire:
> Le calorie della quinoa