La Giornata mondiale del cane
Oggi, 26 agosto, è la Giornata in cui si celebra a livello mondiale il cane, miglior amico dell'uomo. Quanto la presenza di un animale arricchisce la vita e per quale ragione.
È stata istituita al 26 agosto a livello mondiale la giornata dedicata al cane, fedele amico dell'uomo. Questa festa sarà sentita soprattutto nella città che maggiormente rende omaggio all'animale e si tratta proprio di Tel Aviv.
Questa città conta un cane ogni 17 abitanti, 25 mila in tutto: a tutti gli effetti e la città più amica del tradizionale amico dell'uomo.
Tanto che il comune ha deciso, per la prima volta in Israele, di dedicare il prossimo 26 agosto un giorno speciale incentrato sul mondo canino. La giornata verrà festeggiata con varie attività presso il Bnei Dan Dog Park.
26 agosto: giornata mondiale del cane
Qualche idea per festeggiarlo? Prima di tutto, non abbandornarlo a fine estate. Sembra un consiglio superfluo ma la maggior parte delle volte accade proprio a fine estate, quando il pensiero del carico dell'anno a venire si fa pesante e ci si vuole godere l'ultimo sprazzo di vacanze.
È una cosa disumana, un'azione abominevole. E di una gravità pazzesca. Detto questo, molte persone trattano il cane nella maniera esattamente opposta rispetto all'abbandono, quasi come un figlio privilegiato e ultraviziato, e magari poi disprezzano gli esseri umani.
Lo si nota subito e di solito va a coprire una carenza affettiva genitoriale, che si compensa con degli animali. Gli animali sanno amare anche meglio degli umani e passandoci molto tempo lo si comprende sempre meglio. Ma si dovrebbe trovare il giusto equilibrio, la giusta forza di volontà per non detestare l'animale umano.
Detto questo, sono tanti i regali che si possono fare a un cane e vanno dai più utili ai più strampalati. Esiste il cosidetto Dogbrulla, l'ombrello per il cane. Una forma a ombrello che circonda il guinzaglio e si apre coprendo tutto il cane.
Esiste poi la Doggie fountain: il cane mette la zampa su una superficie quadrata con tanto di pompa e da lí zampilla verticalmente l'acqua da cui bere.
Con questi caldi un cane non può che gioire se gli si compra una Dog pool, una piscina fatta apposta, in miniatura. Il regalo più ambito per un cane però è in realtà molto, molto semplice: per il benessere del cane non c'è nulla di meglio che una passeggiata in compagnia del proprio padrone o della propria padrona.
Cane che abbaia: le strategie per mantenere la pace
I benefici della presenza di un cane
Condividere la propria vita con un cane ha diversi benefici, basti pensare che questi animali sono tra quelli contemplati per la pet therapy.
Il primo tra tutti è che permette di restare in forma, essendo un amico con il quale fare passeggiate almeno due volte al giorno. Non che perdere peso debba essere la ragione per vivere con un cane, ma di certo è un effetto colaterale piacevolissimo.
In secondo luogo i cani sono una fucina inesauribile di bene profondo. È stato poi provato che i cani aumentano l'autostima dei piccoli, ne valorizzano la sicurezza interiore.
I cani ci fanno sorridere, sono fedeli, aumentano il nostro livello di capacità di socializzare, ci rendono più soddisfatti emotivamente, ci danno maggiore sicurezza interna.
Anche nei casi di depressione si è riscontrato che convivere con un cane aiuta ad aumentare i livelli energetici e permette di gestire meglio anche lo stress dovuto a relazioni o cause professionali o dispiaceri familiari.
Scopri anche il potere terapeutico dei gatti