Il gommage per il viso con le perle di jojoba
Le ricette di 3 gommage fai da te con le perle di jojoba per esfoliare e purificare la pelle
Le perle di jojoba sono un ingrediente naturale molto utile per preparare gommage delicati per esfoliare e purificare la pelle senza irritarla e senza rovinare l’abbronzatura.
Vediamo 3 ricette per realizzare tre gommage fai da te con le perle di jojoba.
Gommage con le perle di jojoba: quando farlo
Le perle di jojoba sono piccole sfere insolubili in acqua e in olio: si ottengono idrolizzando la cera di jojoba, un ingrediente naturale molto utilizzato in cosmesi.
Le perle di jojoba vengono usate per esfoliare in modo delicato la pelle del viso e del corpo. Grazie alla superficie liscia infatti, le perle di jojoba permettono un’esfoliazione efficace ma per nulla aggressiva, adatta anche a chi ha la pelle sensibile e particolarmente reattiva, perché non irritano e non graffiano la cute.
Le perle di jojoba, così come l'olio di jojoba, hanno un’ottima compatibilità con l'epidermide e possono essere utilizzate per preparare gommage per il viso adatti a tutti i tipi di pelle.
Le perle di jojoba si utilizzano per preparare gommage per il viso utili a rimuovere le cellule morte, stimolare la circolazione, uniformare e illuminare l’incarnato, pulire la pelle in profondità eliminando i punti neri.
I gommage e gli scrub aiutano inoltre ad aumentare l’assorbimento di creme e unguenti che vengono applicati dopo l’esfoliazione. Potete aggiungerle a creme, gel, detergenti, saponi e maschere a base di argilla per preparare trattamenti per il viso che miglioreranno l’aspetto della pelle senza irritarla.
Se avete quindi la pelle spenta o che presenta impurità e cercate un rimedio delicato per ritrovare luminosità, morbidezza e una pulizia profonda senza irritare e senza rovinare l’abbronzatura, le perle di jojoba fanno al caso vostro: usatele una volta ogni 7-10 giorni, con le ricette che seguono.
Gommage purificante per il viso con perle di jojoba e argilla
Il gommage per il viso con argilla e perle di jojoba è pensato per pulire in profondità la pelle grassa e impura e rimuovere il sebo in eccesso ed eventuali punti neri in modo delicato.
Ingredienti
> un cucchiaio di argilla bianca
> tre cucchiai di idrolato di lavanda
> un cucchiaino di perle di jojoba
Preparazione: mescolate l’idrolato all’argilla e amalgamate fino a ottenere una crema densa e priva i grumi. Unite le perle di jojoba, mescolate di nuovo e utilizzate il gommage per esfoliare la pelle del viso.
Applicate il gommage sulla pelle umida e massaggiate delicatamente. Lasciate poi in posa il gommage sulla pelle del viso per una decina di minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Per eliminare tutti i residui di argilla potete aiutarvi con una spugnetta bagnata.
Cosmesi fai da te per mantenere l'abbronzatura
Gommage delicato per il viso con perle di jojoba e aloe
Un’altra variante del gommage per il viso con le perle di jojoba può essere preparata utilizzando il gel di aloe vera puro. Il gel di aloe è idratante, emolliente e antirughe ed è adatto a tutte le pelli, anche alle più delicate.
Ingredienti
> un cucchiaio di gel di aloe vera
> un cucchiaino di perle di jojoba
Proeparazione: mescolate in una piccola ciotola il gel di aloe vera e le perle di jojoba. Massaggiate sulla pelle umida per qualche minuto, poi risciacquate il gommage con acqua tiepida e applicate la vostra abituale crema.
Gommage detergente con perle di jojoba
Aggiungendo le perle di jojoba al detergente liquido o al latte detergente che si utilizzano per l’abituale pulizia del viso, si ottiene un gommage delicato per il viso in meno di un minuto.
Ingredienti
> un cucchiaino di detergente liquido
> mezzo cucchaino di perle di jojoba
Preparazione: unite le perle di jojoba al vostro sapone liquido o al latte detergente per il viso: massaggiate il gommage sulla pelle umida e risciacquate con acqua tiepida.
L’esfoliante naturale: come farlo in casa