Avventurina: tutte le proprietà e benefici

La pietra della calma, riflessione, benessere del cuore. Generalmente verde, ma anche di altri colori, può essere confusa con la giada.

avventurina

Credit foto
©Foto di Content Pixie su Unsplash

L’Avventurina è una pietra in grado di donare tranquillità, ottimismo e pazienza, favorendo la crescita interiore. Scopriamola meglio.

 

Descrizione dell'Avventurina

L’avventurina è un quarzo grezzo traslucido, il cui aspetto verde brillante deriva da inclusioni di miche, che possono essere fuchsite, goethite, actinolite e che riflettono la luce e causano il fenomeno dell’avventurescenza. Si forma nelle rocce magmatiche, nei sedimenti e dei scisti cristallini.

Appartiene alla classe minerale degli ossidi, gruppo dei quarzi.
La sua formula chimica è  SiO2+ (Kal2,[OH,F)2/AlSi3O10] + (Cr) che per gli esperti si traduce in ossido di silicio, con un sistema cristallino trigonale.

 

Avventurina: tipologie e colori

Esistono in natura diverse tipologie di Avventurina, il cui denominatore comune è la grande componente di quarzo. Differiscono poi per le inclusioni che possono conferire colori diversi, anche se le gradazioni di verde sono le più rinomate.

Si possono incontrare Avventurine dal colore arancione, rosso, caratterizzate dalla componente di pirite, rosa, giallo, bianco, grigio e anche blu, caratterizzate dall’inclusione di ematite. Si presentano come cristalli grezzi ma sempre scitillanti per la presenza di polveri di micate.
 

Avventurina: elemento

Secondo l’energetica cinese questa pietra è legata agli elementi dell’Acqua e dell’Aria:

  • Acqua: l’elemento acqua disciplina la sfera delle emozioni e della femminilità  e le relative declinazioni, come amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione;
  • Aria: l’elemento aria governa la sfera della comunicazione e dell’intelletto quindi la capacità di espressione, creatività, saggezza, i viaggi.

 


Avventurina: Chakra 

L’Avventurina è legata al chakra del Cuore, Anahata. Non a caso è il chakra verde, centro dell’amore vivente. Questo chakra governa il sistema circolatorio, il plesso solare, polmoni e cuore, il timo che controlla il sistema immuntario.

Anahata aiuta asviluppare il tatto, sia in senso fisico sia in senso figurato. E’ il chakra delle relazioni, fortemente connesso all’elemento aria e acqua. 
 

Mitologia

Il nome deriva dall’italiano “a ventura”, che si riferisce alle scagliette micacee apparentemente distribuite “a caso” sulla sua superficie.
È un amuleto portafortuna, in particolare nei riti propiziatori di denaro e di ricchezza.
Gli occhi delle antiche statue tibetane sono di avventurina. Forse si pensava che la luminosità della pietra conferisse poteri superiori: con gli occhi sfavillanti di sicuro avrebbero vegliato sulle fortune e sulla salute degli uomini.

 

Benefici sul corpo 

Secondo la Cristalloterapia, l’avventurina può esercitare azione antinfiammatoria e antidolorifica, favorisce l’eliminazione delle impurità della pelle, calma l'acne e aiuta a lenire dermatiti (eczemi) e allergie.
È indicata  per i disturbi degli occhi, pare possa aumentare le facoltà visive, eliminare le infiammazioni oculari.

L’avventurina è la pietra legata alla rigenerazione del cuore e dei tessuti connettivi. Stimola il metabolismo dei grassi e abbassa il livello di colesterolo nel sangue.

 

Benefici sulla psiche

L’avventurina infonde tranquillità, dona gioia di vivere, ottimismo e pazienza. Facilita la guarigione emotiva e l’espressione dell’amore.
Aiuta a contrastare ansie e paure, ad entrare in profondità nella ricerca della coscienza, identificando vecchi traumi emotivi o modelli comportamentali e a sostituirli, aprendo la strada verso nuove esperienze. Utile per contrastare l’insonnia.
L'avventurina stimola la creatività e l’entusiasmo. Conferisce disponibilità all’ascolto e tolleranza verso il prossimo. Promuove l’incontro con la dimensione interiore e incoraggia l’individuo a fare scelte in sintonia con la propria natura e a risuonare con i ritmi naturali dell’universo. Favorisce la creatività e a trasformare i sogni in realtà.
Sostiene la crescita interiore, come processo di esperienza, integrazione e liberazione: l’integriamo di una esperienza che contiene insegnamenti che riconosciuti dalla coscienza, possono essere liberarti a favore del prossimo. 

 

Come usare l'Avventurina

L’avventurina può essere scaricata dopo l’uso sotto l’acqua corrente.

Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare l’avventurina come pietra ornamentale a stretto contatto con la pelle anche per lunghi periodi.
Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può appoggiare direttamente sulla pelle in caso di disturbi acuti, oppure lasciare per una notte in un bicchiere d’acqua e poi usare quell’acqua per tamponare le parti da trattare.
 

 

L'avventurina verde per il chakra del cuore