Cosmetici naturali: quando e perché usarli
La cosmesi naturale prevede l'utilizzo di sostanze vegetali, rispetta il corpo umano attraverso l'uso di principi attivi provenienti dalla natura, offrendo prodotti con ingredienti da coltivazione biologica.
Credit foto
©iraevva - 123rf
La cosmesi naturale prevede l'utilizzo di sostanze vegetali, rispetta il corpo umano attraverso l'uso di principi attivi provenienti dalla natura, offrendo prodotti con ingredienti di coltivazioni biologiche e, soprattutto, garantendo che non sono state impiegate sostanze potenzialmente rischiose per la salute e per la tutela dell’ambiente.
Non sono rari i casi di persone afflitte da dermatiti o manifestazioni allergiche che scelgono cosmetici naturali e bio. Se anche non soffrite di questi disturbi, dovete tenere presente che nell'arco di una giornata moltissime sostanze vengono a contatto con la nostra pelle.
Ad esempio, non sono rari i casi di irritazioni provocate dagli ammorbidenti; un'idea buona e naturale è quella di sostituirli con una soluzione di acqua e acido citrico.
La cosmesi naturale è poi un metodo ottimo per farsi belli con le proprie mani e l'aiuto della natura. Se invece preferite acquistare, attenzione ai prodotti pseudo-ecologici.
Da un test effettuato nel dicembre 2009 e condotto su 18 prodotti con velleità eco-bio dalla Centrale del Consumatore di Amburgo è emersa la presenza di svariati elementi di sintesi di origine petrolchimica insieme a poche tracce di componenti di origine naturale.
Ogni consumatore dovrebbe imparare a leggere bene i difficili codici Inci, obbligatori sulle confezioni.
Leggi anche
-
Prodotti per la pelle ed efficacia
-
Maschere di cotone naturali fai da te
-
Surgras, sapone non sapone
-
Olio di cocco per la cosmesi