Frutta e verdura della primavera
La primavera è la stagione della rinascita e il nostro corpo ha bisogno di recuperare carica ed energia dopo il freddo inverno. Ritrovare il benessere è facile grazie alla frutta e alla verdura di stagione
In primavera riassaporiamo il piacere di vivere all'aria aperta, di passeggiare avvolti in un gradevole tepore e di osservare la natura che rifiorisce in tutti i suoi colori.
Un vero idillio se non fosse che con la primavera si presentano disturbi come stanchezza, spossatezza, depressione, allergie, asma e difficoltà digestive...
L'organismo è ancora provato dagli sbalzi di temperatura e dal freddo sofferti in inverno.
Se poi aggiungiamo le abbuffate delle feste e le varie medicine assunte per combattere raffreddore e influenza una cosa è certa: il nostro corpo, proprio come la natura in primavera, ha bisogno di rigenerarsi, disintossicandosi e depurarsi recuperando energia e salute.
La natura è un potente alleato in fatto di benessere e ci dona, anche in primavera, deliziosi e nutrienti prodotti. Grazie a una dieta a base di frutta e verdura di stagione possiamo ritrovare la forma perfetta.
Primavera: frutta e verdura di stagione
Frutta e verdura di stagione, mantengono interamente le loro proprietà nutritive e i benefici per la nostra salute sono enormi. Fare attenzione alla stagionalità di frutta e verdura significa mangiare prodotti freschi, cresciuti sotto il sole e non gonfiati d'acqua in serre.
Negli ortaggi di stagione, vitamine e minerali non vanno persi, il sapore è più gustoso e il costo è nettamente inferiore a quello dei prodotti fuori stagione. Cosa aspettiamo a realizzare nuove ricette con i deliziosi frutti della primavera?
Frutta
Albicocche: ottime da consumare fresche ma anche essiccate e sciroppate, sono frutti ricchi di vitamine e oligoelementi. L'albicocca ha un elevato contenuto di betacarotene, utile alla produzione di vitamina A, davvero preziosa per combattere i tipici mali di stagione: stanchezza, spossatezza e depressione.
Ciliegie: le proprietà di questi deliziosi frutti sono davvero tante: aiutano chi soffre di ipertensione e chi ha problemi cardiaci, facilitano l'attività intestinale e la diuresi e pare siano persino antidolorifici. Grandi alleate della pelle, ne preservano la bellezza e stimolano l'abbronzatura. Perfette per ritrovare equilibrio ed energia per le loro proprietà disintossicanti.
Fragole: deliziose da gustare in macedonia, con la panna o al naturale, sono fonte di vitamina C e hanno effetti diuretici. Le fragole aiutano a combattere i disturbi primaverili in quanto disintossicanti e depurative. Da non sottovalutare l'effetto che hanno sull'umore grazie alla stimolazione della serotonina, un grande aiuto naturale in una stagione che può portare problemi di depressione.
Verdura
Aglio: prezioso alleato della salute per le numerose proprietà terapeutiche. Combatte i problemi cardiocircolatori, riduce pressione arteriosa e colesterolo. Noto anche per l'azione contro le infezioni: svolge una funzione antibatterica sulle vie respiratorie, antifungina e antivirale.
Asparagi: grazie all'alto contenuto di potassio sono un alimento molto utile al cuore e ai muscoli. Hanno effetti diuretici e sono ricchi di vitamina A, manganese, fosforo e acido folico.
Lattuga: ricchissima d'acqua svolge un'azione rinfrescante, digestiva e rimineralizzante. Fonte preziosa di vitamine A e C e sali minerali quali potassio, fosforo e ferro.
Primavera: la ricetta di stagione
Con tutta la frutta e la verdura che questa stagione ci offre è facile trovare tante ricette, sane e gustose. Ecco una ricetta che sa di primavera e che si veste dei colori di un campo fiorito: risotto agli asparagi e fragole.
Ingredienti:
> 150 g di riso,
> 8 fragole,
> 200 g di asparagi,
> vino bianco,
> scalogno,
> erba cipollina,
> brodo vegetale,
> olio extra vergine di oliva,
> sale e pepe verde.
Preparazione
Scaldate lo scalogno tritato con l'olio d'oliva in un tegame piuttosto capiente. Aggiungete il riso facendolo tostare un minuto e sfumate con il vino bianco. Unite al riso gli asparagi tagliati e aggiungete sale, erba cipollina e pepe verde. Fate cuocere il riso aggiungendo il brodo gradualmente, mescolando di tanto in tanto. Verso fine cottura aggiungete le fragole sminuzzate e lasciare amalgamare il tutto per almeno un paio di minuti. Utilizzate una fragola fresca tagliata a spicchi per decorare i piatti prima di servirli.
Con questa ricetta delizierete il palato dei vostri ospiti con un accostamento di sapori e colori davvero originale!
Di Stefania Puma
Per approfondire
> Le vitamine e le loro proprietà
> Gli alimenti e le loro proprietà
> I minerali e le loro proprietà
Immagine | Motumboe