Farina di canapa, proprietà e utilizzo
A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata
La farina di canapa è ricavata dalla macinatura dei semi di Canapa sativa. Ricca di nutrienti benefici per l’organismo, è utile per rinforzare e regolare la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso. Scopriamola meglio.
> 1. Come si ricava la farina di canapa
> 2. Proprietà e uso della farina di canapa
> 3. I prodotti a base di farina di canapa
Semi di Canapa sativa
Come si ricava la farina di Canapa sativa
La farina di semi di canapa è ottenuta dalla macinatura dei semi della pianta Cannabis sativa.
I semi vengono pressati in un torchio, poi macinati e ridotti in polvere all’interno di un mulino, dando vita ad una farina morbida nota anche semplicemente come farina di canapa.
Proprietà e uso della farina di Canapa sativa
La farina di Canapa contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali, inclusi metionina e cisteina che normalmente sono scarsamente rappresentati in altre proteine di origine vegetale.
Il 65% delle proteine della canapa è rappresentato dalla edestina, una proteina che si digerisce facilmente, mentre sono completamente assenti la gliadina e la glutenina, ovvero il glutine.
Per questo motivo la farina di canapa è adatta alle persone affetta da celiachia e inoltre è utile per rinforzare il sistema immunitario, quello nervoso e il sistema ormonale
Le fibre sono molto abbondanti e la rendono un alimento ideale per la lotta o la prevenzione alla stitichezza. I Sali minerali presenti in modo significante sono: potassio, magnesio, ferro e zinco, mentre per quanto riguarda le vitamine sono presenti prevalentemente i tocoferoli (vitamina E).
La farina di semi di Canapa è un alimento ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, utile inoltre per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari.
Puoi approfondire tutte le proprietà e i benefici dei semi di canapa
I prodotti a base di farina di canapa sativa
Dalla canapa si ricavano diversi prodotti per l’alimentazione: i semi integrali e quelli decorticati, l'olio di semi di canapa, il latte di semi di canapa, il tofu di canapa, oltre, naturalmente, alla farina.
La farina di semi di canapa, a sua volta, può essere utilizzata per la produzione di pane, dolci lievitati e biscotti, e il suo sapore ricorda vagamento quello della farina di nocciole
Una ricetta nella manica
La farina di canapa può essere anche aggiunta ad altre farine e utilizzata nella impanature, nelle fritture e negli impasti di pizza, pane e dolci.
Ottima se utilizzato per la preparazione di pasta fatta in casa, pasta con o senza uova e gnocchi.
Pasta di canapa
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr. Farina di semola,
- 80 gr. Farina di canapa, 1
- 50 gr. Acqua,
- sale.
Procedimento: unire insieme le due farine e versarle su una spianatoia, aggiungendo il sale e metà dell’acqua. Impastare con le mani e man mano aggiungere ancora acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Formate una palla, avvolgetela in un panno asciutto e lasciatela riposare per 30 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto in una sfoglia sottile e ricavate dei tagliolini. Cuocerli in abbondante acqua salata e condire semplicemente con pomodorini saltati in padella con un filo di olio, i capperi e le olive.
I mille usi della canapa: scopri quali sono
Altri articoli sulla canapa:
> Alla riscoperta della canapa italiana
> I molteplici benefici della canapa sativa
> L'olio di canapa dell'ayurveda
> La canapa come antibiotico
> Il derivato della canapa che può curare il glaucoma
> Canapa: la pianta di cui non si butta via niente
> Proprietà e usi della canapa
> La coltivazione della canapa