Gengivite: sintomi, cause, tutti i rimedi
La gengivite è un’infiammazione delle gengive, è causata da un’infezione batterica e porta sensibilità, dolore e sanguinamento. Vediamo quali sono le principali cure naturali.
Credit foto
©Shiny Diamond/Pexels
- Sintomi della gengivite
- Cause della gengivite
- Alimentazione in caso di gengivite
- Rimedi fitoterapici per la gengivite
- Come prevenire la gengivite
Sintomi della gengivite
La gengivite è una forma di infiammazione delle gengive che parte dal colletto del dente. Tra i sintomi più frequenti c'è la sensibilità spiccata, il sanguinamento e talvolta anche il dolore in fase di masticazione.
L'alitosi può essere una spia dell'infiammazione, così come il gonfiore, il sanguinolento, insieme ad altri più evidenti come la retroazione gengivale.
Cause della gengivite
La gengivite è causata da un'infezione batterica: la placca batterica si accumula, i germi infettano la gengiva e poi passano ai tessuti profondi (osso alveolare).
Questo consente la formazione delle tasche gengivali, saccocce in cui proliferano batteri e tossine. Il dente perde progressivamente forza, e il supporto viene meno con una rapidità che è proporzionale alla risposta immunitaria di ciascuno. Altri fattori possono contribuire all'insorgenza di tale disturbo:
- la costituzione anatomica del paradonto;
- il fumo;
- il diabete;
- la vulnerabilità dovuta a fattori ereditari.
Alimentazione in caso di gengivite
In caso di gengivite, è importante seguire un’alimentazione che riduca l’infiammazione. Nello specifico, è bene aumentare il consumo di:
- alimenti ricchi di bioflavonoidi, come limoni, uva, prugne, pompelmi, albicocche, ciliegie, more;
- alimenti ricchi di vitamina C, come agrumi e kiwi;
- alimenti ricchi di vitamina D, come uova, pesce grasso e funghi;
- cibi morbidi, nutrienti e facili da masticare, come zuppe (non troppo calde), yogurt e formaggi freschi;
- alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, come noci, mandorle, pesce, semi di lino, olio d’oliva;
- antiossidanti, contenuti per esempio in spinaci, cavolo riccio, tè verde.
Viceversa, bisogna evitare alimenti e bevande che possono peggiorare lo stato infiammatorio, perché troppo caldi o troppo freddi, acidi, piccanti, appiccicosi, troppo duri o eccessivamente salati. Anche l’alcool, così come il fumo, è sconsigliato.
Rimedi fitoterapici per la gengivite
La fitoterapia offre vari rimedi per la gengivite, tra cui citiamo:
- Agrimonia espatria, sotto forma di estratto fluido, nella dose di 30 gocce tre volte al giorno, eventualmente da diluire nella spremuta di pompelmo rosa o nel succo puro di mango e papaya. È un efficace vascocostrittore ed è ricca di vitamina K;
- Althea officinalis per alleviare i sintomi;
- Ribes Nigrum se la gengivite tende a recidivare;
- Echinacea angustifolia sotto forma di tintura madre in caso di infezione batterica.
Come prevenire la gengivite
Per prevenire la gengivite bisogna innanzitutto prendersi cura della propria igiene orale, spazzolando i denti con cura e delicatezza dopo ogni pasto.
Il movimento dello spazzolino deve essere verticale, partendo dalle gengive e andando verso il dente, mai viceversa. Le setole devono penetrare anche negli interstizi dentali, rimuovendo la placca da sotto il colletto gengivale. Per lavarsi i denti correttamente servono almeno due minuti.
Lo spazzolino va cambiato ogni tre mesi e deve avere una testa abbastanza piccola da poter raggiungere ogni angolo della bocca, senza danneggiare le gengive. Chi ha problemi frequenti di sanguinamento dovrebbe optare per uno spazzolino con setole morbide.