Olio essenziale di eucalipto, proprietà
L'olio essenziale di eucalipto è noto per le sue numerose proprietà, è utile in caso di raffreddore e tosse ma anche per alleviare mal di testa e reumatismi.
Credit foto
©avictorero - 123rf
- Eucalipto, proprietà della pianta
- Olio essenziale di eucalipto, cosa contiene
- Proprietà dell'olio essenziale di eucalipto
- Benefici dell'olio essenziale di eucalipto
- Come usare l'olio essenziale di eucalipto
- Uso interno dell'olio di eucalipto
- Uso esterno
- Olio di eucalipto per il raffreddore
- Olio di eucalipto contro le zanzare
- Controindicazioni ed effetti collaterali
- Olio di eucalipto in aromaterapia
Eucalipto, proprietà della pianta
Originario dell'Australia, l'eucalipto è un albero sempreverde di grande statura, caratterizzato da una crescita rapida e coltivato in molti Paesi a clima temperato, inclusa l’Italia.
In passato si è infatti fatto spesso ricorso a queste piante, specie nelle aree paludose e ad alta concentrazione di zanzare, dove veniva coltivato con l'intento di bonificarle grazie alla sua capacità di assorbire grandi quantità d'acqua e ridurre l’umidità.
Gli alberi di eucalipto possono svilupparsi in altezza per diverse decine di metri e il fusto può raggiungere due metri di diametro: il fusto di queste piante è diritto, con corteccia azzurrognola o giallo-rossastra che si distacca in placche longitudinali.
Le foglie hanno aspetto differente secondo l'età della pianta: nei polloni e nelle piante giovani sono sessili e decussate, quasi sempre saldate fra loro alla base, glabre e di colore verde chiaro, con riflessi variabili dall'azzurrognolo all'argenteo al bianco-cinereo a causa della presenza di peli.
Nelle piante adulte le foglie sono invece picciolate e alterne, glabre, prive di rivestimento pruinoso, di colore verde carico. La lamina è lunga circa venti centimeti, ha una forma lanceolata e falcata con apice lungamente acuminato e consistenza è coriacea.
Le foglie e i giovani germogli emanano un forte aroma dato dall'abbondante presenza di olio essenziale. L'olio essenziale che evapora d'estate dalle sue foglie, provoca un effetto ottico simile ad un alone blu che avvolge le piante, motivo per cui si parla di "foreste blu australiane".
I fiori dell'eucalipto sono solitari, portati all'ascella delle foglie e piuttosto vistosi. Il calice è a forma di coppa, percorso da costole e sormontato da un opercolo che si distacca al momento della fioritura. L'androceo è formato da numerosissimi stami con filamenti lunghi e di colore bianco-crema che conferiscono al fiore un aspetto vistoso e una forma globosa.
Il frutto è una capsula deiscente di consistenza legnosa, di colore grigiastro: a maturità la capsula si apre con fenditure nella parte superiore lasciando fuoriuscire i semi di piccolissime dimensioni.
Il genere Eucalyptus include centinaia di specie tra cui Eucalyptus globulus, E.sminthii ed E.fruticetorum, utilizzate in erboristeria e aromaterapia.
Il nome botanico deriva dal greco eucalyptos che significa “nascosto bene”, “chiuso”, e fa probabilmente riferimento al fatto che i fiori restano nascosti sino alla fioritura.
In Australia, le antiche popolazioni aborigene ben conoscevano le virtù terapeutiche di questa pianta che utilizzavano per curare la febbre, le piaghe della pelle, l’insonnia.
Ancora oggi l’eucalipto è utilizzato per le sue proprietà antisettiche, espettoranti e mucolitiche attribuite alla presenza di olio essenziale.
Olio essenziale di eucalipto, cosa contiene
L’olio essenziale di eucalipto si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle foglie falciformi prelevate dai rami adulti della pianta.
Grazie alla distillazione è possibile ottenere una miscela complessa, costituita per oltre la metà da ossidi come l’1,8-cineolo, da monoterpeni per più del 20% (alfa e beta pinene, limonene, para-cimene) e da percentuali inferiori di sesquiterpeni, alcoli, chetoni, aldeidi ed esteri.
Il profilo chimico dell’olio essenziale di eucalipto può però essere molto variabile perché le specie utilizzate per la sua estrazione sono circa una ventina. Tra quelle maggiormente impiegate troviamo E. globulus, E.radiata ed E. citrodora, oltre a E, sminthii, E. camaldulensis e altre.
Proprietà dell'olio essenziale di eucalipto
L’olio essenziale di eucalipto ha proprietà:
- Antibatteriche;
- antinfiammatorie;
- espettoranti;
- mucolitiche;
- insetticide;
- miorilassanti;
- analgesiche.
L’azione dell’eucalipto viene sfruttata principalmente per il trattamento di affezioni bronco-polmonari e alle vie aeree superiori come faringiti, sinusiti, raffreddore, tosse e bronchiti acute.
Benefici dell'olio essenziale di eucalipto
I maggiori benefici dell’olio essenziale dell’olio essenziale di eucalipto riguardano le vie aeree.
Grazie alle sue proprietà, infatti, questa essenza aiuta a ridurre la viscosità delle secrezioni in caso di raffreddore, sinusite, bronchiti acute, favorendo l’espulsione del muco e riducendo congestione nasale e tosse.
Inoltre, l’azione antinfiammatoria, analgesica e miorilassante, fanno di questa essenza un aiuto contro i dolori reumatici, muscolari e articolari.
Come usare l'olio essenziale di eucalipto
L’olio essenziale di eucalipto, opportunamente diluito, può essere usato per:
- Suffumigi;
- diffusione ambientale;
- massaggi e applicazioni cutanee.
I suffumigi e la diffusione ambientale sono utili in caso di affezioni all’apparato respiratorio mentre il ricorso ai massaggi serve principalmente ad alleviare dolori reumatici e mal di testa.
Uso interno dell'olio di eucalipto
L’olio essenziale di eucalipto a uso alimentare viene usato per preparare caramelle balsamiche e mieli aromatici ma, sebbene l’uso interno dell’olio essenziale di eucalipto sia possibile, non risulta consigliato per via dei possibili effetti collaterali.
Per uso interno si preferiscono preparazioni come la tintura madre o l’infuso, mentre l’olio essenziale si utilizza per inalazione, diffusione e applicazioni cutanee in oli da massaggio, pomate e unguenti.
Un olio di eucalipto preparato con circa 10 gocce di olio essenziale aggiunte a 100 millilitri di olio di oliva può però essere usato in cucina in piccole quantità, ad esempio per aromatizzare:
- Zuppe;
- minestre e vellutate
aggiungendolo a crudo al termine della cottura.
Uso esterno
Esternamente l’olio essenziale di eucalipto si può adoperare diluito aggiungendone da 10 a 30 gocce in 100 millilitri di olio di girasole, di mandorle dolci, di sesamo o altro olio vegetale.
In genere l’olio essenziale di eucalipto non viene usato da solo ma insieme ad altre essenze come quelle di Tea tree, lavanda, menta o rosmarino dosati in circa cinque gocce l’uno.
Le stesse essenze possono essere adoperate per preparare pomate e unguenti da usare in caso di dolori articolari, muscolari o reumatici o da massaggiare sul petto in caso di tosse e raffreddore.
L’olio essenziale di eucalipto per i capelli può invece essere usata mescolando due gocce di essenza a due cucchiai di gel di aloe vera: il composto si massaggia sul cuoio capelluto una volta a settimana per combattere sebo in eccesso e forfora grassa.
L’essenza di eucalipto può essere utile anche per preparare soluzioni acquose da usare come collutorio o per effettuare gargarismi, disperdendo due o tre gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua e mescolando bene. A questo scopo si può usare anche l’infuso di eucalipto preparato con le foglie.
Olio di eucalipto per il raffreddore
In caso di raffreddore, si possono effettuare suffumigi con olio essenziale di eucalipto, insieme a timo, lavanda e rosmarino. Basta aggiungere una o due gocce di ognuna di queste essenze all’acqua calda, per poi respirarne i vapori.
Per liberare le vie aeree è possibile anche usare l’olio essenziale di eucalipto in diffusione oppure aggiungerne una o due gocce al fazzoletto o sul cuscino, per aiutate a respirare meglio la notte.
Anche gli unguenti a base di olio essenziale di eucalipto possono migliorare il sonno quando si ha il raffreddore, massaggiandone una piccola quantità sul petto e sulla schiena prima di andare a dormire.
Olio di eucalipto contro le zanzare
L’olio di eucalipto può essere usato anche per tenere lontane le zanzare d’estate, in alternativa o in sinergia con le essenze di citronella, geranio o lavanda.
Contro le zanzare basta aggiungere cinque gocce di olio essenziale di eucalipto all’acqua del bruciatore per essenze o del diffusore elettrico da collocare in casa o in piccoli spazi aperti come balconi e terrazzini.
Controindicazioni ed effetti collaterali
L’olio essenziale di eucalipto è controindicato in gravidanza, allattamento e in età pediatrica. Inoltre, il suo uso non è adatto in soggetti che soffrono di asma.
Per uso interno l’essenza di eucalipto può provocare disturbi gastrointestinali tra cui la pirosi gastrica, mentre nei bambini e nei soggetti sensibili può risultare irritante per la pelle, specialmente se si utilizza olio essenziale di eucalipto sul viso e nell’area attorno al naso.
Olio di eucalipto in aromaterapia
In aromaterapia, gli oli essenziali sono adoperati per trattare disturbi fisici ma anche emotivi.
In particolare, l’olio essenziale di eucalipto viene consigliato per:
- Migliorare la concentrazione;
- favorire i processi razionali nelle decisioni che richiedono un certo distacco.
L’essenza di eucalipto aiuterebbe dunque a fare ordine tra i pensieri, focalizzarsi sulle priorità e fare chiarezza.