Ruta, proprietà e benefici
Un tempo usata come digestivo, per stimolare il ciclo mestruale e contro i dolori, la ruta oggi non è più impiegata, se non in omeopatia. In erboristeria e fitoterapia si usa invece la rutina .
Credit foto
©huandi / 123rf.com
La ruta, il cui nome scientifico è Ruta graveolens, appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Si tratta di un rimedio usato in passato per svariati disturbi, oggi sconsigliato per via della sua tossicità.
- Proprietà della ruta
- A cosa serve la ruta
- Cosa si può fare con la ruta
- Modalità d'uso
- La ruta in omeopatia
- Controindicazioni ed effetti collaterali della ruta
- Descrizione della pianta
- L'habitat della ruta
- Cenni storici
Proprietà della ruta
La ruta è una pianta spontanea un tempo usata tradizionalmente per le sue proprietà emmenagoghe, stimolanti sulla muscolatura dell'utero, vasculoprotettiva, digestive e revulsive.
A cosa serve la ruta
Della ruta si impiegavano le parti aeree, ricche di olio essenziale, flavonoidi (rutina), antociani, cumarine, furanocumarine e alcaloidi. La ruta veniva adoperata sotto forma di infuso, polvere, estratto fluido.
Oggi l'impiego della ruta è sconsigliato per via della sua tossicità e si preferisce adoperare solo il suo principale principio attivo, la rutina.
La rutina estratta dalla ruta ha proprietà vasoprotettive ed è utile ad aumentare la resistenza dei capillari e a contrastare insufficienza venosa ed emorroidi.
Cosa si può fare con la ruta
La ruta, raccolta allo stato spontaneo, viene adoperata in piccole quantità per insaporire insalate e altri piatti, per aromatizzare liquori, preparare l'olio di ruta e fare la grappa. Liquori e grappe si preparano con qualche rametto di erba ruta e sono utili per migliorare i processi digestivi, riducendo spasmi e gonfiore addominale.
A causa della sua tossicità, la ruta va comunque assunta con moderazione e in piccole quantità. I rametti di ruta, sistemati in casa, tengono lontani topi e zanzere per via dell'aroma emanato dalla pianta, sgradito a roditori e insetti... La coltivazione della ruta in giardino sembra prevenire anche la presenza di le vipere.
Modalità d’uso della ruta
La pianta di ruta e i suoi estratti non vengono più adoperati. Viene invece impiegata la rutina in compresse, al dosaggio di 100 mg al giorno, spesso associata a vitamina C.
La ruta in omeopatia
La ruta è utilizzata nei rimedi antinfiammatori omeopatici. La ruta in omeopatia è consigliata ad esempio per trattare dolori osteoarticolari e muscolari, traumi, contusioni e malattie reumatiche.
La ruta tra i rimedi omeopatici per l'artrite
Controindicazioni della ruta
La ruta può causare gravi infiammazioni gastrointestinali con tremori, convulsioni e vertigini. Questa pianta ha anche azione abortiva per via della sua tossicità e per l'azione stimolante sulla muscolatura dell'utero.
L'uso della ruta in gravidanza è dunque assolutamente controindicato, anche a piccole dosi e a scopo alimentare. La ruta è inoltre fotosensibilizzante e irritante su pelle e mucose, pertanto anche l'uso topico della ruta risulta sconsigliato.
Descrizione della pianta
La pianta della ruta è un'erbacea perenne che può raggiungere gli ottanta centimetri di altezza producendo fusti erbacei che portano foglie tripennate. I fiori della ruta sono piccoli, poco appariscenti, di colore giallo e riuniti in infiorescenze a corimbo. I frutti sono delle capsule contenenti numerosi semi.
Habitat della pianta
La pianta della rutà è originaria dell’Europa meridionale. Cresce spontaneamente in luoghi erbosi, negli incolti, lungo i muri, coltivata negli orti. In Italia è presente spontanea, in tutte le regioni, eccetto le isole (dove si trova solo negli orti e giardini), dal piano ai 1.000 metri.
Cenni storici
La ruta veniva utilizzata dalla medicina popolare esternamente, sotto forma di olio di ruta o olio essenziale per trattare dolori articolari, nevralgie e crampi, mentre l'infuso era usato per trattare mestruazioni dolorose, per lenire le coliche intestinali, eliminare il gonfiore addominale, calmare gli attacchi isterici, e stimolare la digestione.
Per la sua azione antispasmodica veniva anche utilizzata per trattare l'ipertensione, l'epilessia e le coliche. L'erba della ruta era ritenuta anche una pianta magica, efficace contro le emozioni legate all'ansia e all'angoscia. Si metteva in tasca, appunto, quando si dovevano affrontare situazioni di paura. Nelle credenze popolari si riteneva che le case in cui cresceva la ruta erano da considerarsi privilegiate.
LEGGI ANCHE
La ruta tra i rimedi naturali contro la tendinite
Altri articoli sulla ruta