Serenoa: proprietà, uso, controindicazioni

La serenoa (Serenoa repens) è una pianta della famiglia delle Arecaceae. Nota per la sua azione riequilibrante sul sistema ormonale, è utile contro l'alopecia e i problemi alla prostata. Scopriamola meglio.

>  Proprietà della serenoa

>  Modalità d'uso

>  Controindicazioni della serenoa

>  Descrizione della pianta

>  L'habitat della serenoa

>  Cenni storici

Serenoa

 

Proprietà della serenoa

I frutti della serenoa svolgono un’azione riequilibrante sul sistema ormonale, principalmente maschile, e sono impiegati nel trattamento dei disturbi della prostata e dell’alopecia (calvizie androginica), che affliggono un gran numero di uomini. I principi attivi contenuti nella pianta sono steroli, acidi grassi liberi, carotenoidi, oli essenziali e polisaccaridi. Il meccanismo d'azione del fitocomplesso dipende dalla combinazione di un effetto antagonista sugli ormoni sessuali, con un'azione antinfiammatoria e diuretica.

La serenoa è utilizzata con successo nella cura delle malattie dell'apparato uro-genitale maschile, nell’ipertrofia prostatica benigna (BHP) al primo stadio, in cui predominano i disturbi urinari, "disuria". E' utile anche al secondo stadio, in cui aumenta la ritenzione urinaria, in quanto la proprietà diuretica stimola lo scarso flusso urinario, tipico di questa malattia, per cui la vescica non si svuota mai completamente, ma rimane sempre un residuo; permettendo il “lavaggio” delle vie urinarie e l’eliminazione dei batteri attraverso il flusso dell’urina.

L’azione antagonista è rivolta al legame tra diidrotestosterone e il recettore per gli androgeni. Il beta-sitosterolo, infatti, contenuto nei frutti della serenoa, inibisce l’enzima (la 5-alfa-reduttasi) implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, metabolita biologicamente attivo, che stimola la proliferazione cellulare, causando quindi l’ipertrofia del tessuto prostatico, e la formazione di forfora e sebo in eccesso sul cuoio capelluto, fino alla miniaturizzazione del capello e alla sua caduta. L’effetto antiestrogenico, è in grado di diminuire drasticamente i recettori degli estrogeni, che da un lato potenziano l’azione ormonale nello sviluppo della BHP; dall’altro sono tra le cause responsabili dell’impotenza maschile.

L’azione antinfiammatoria e antiedemigena, è dovuta dalla capacità della serenoa di ridurre la permeabilità capillare, indotta dall’istamina, e l’ostruzione cervicoprostatica. Numerosi studi hanno dimostrato che la pianta agisce in maniera specifica sulla cellula del tessuto prostatico, limitandone la proliferazione cellulare, che provoca l'ingrossamento e l’infiammazione della prostata.  Questa congestione e aumento di volume, che si verifica nella maggior parte degli uomini sopra i cinquant'anni, comprime la vescica e restringe l'uretra, con conseguente difficoltà a urinare e frequente stimolo alla minzione.

 

Modalità d'uso

800-1000 mg di estratto secco dei frutti di serenai capsule o compresse 2 volte al giorno

40-50- gocce di tintura madre 2 volte al giorno lontano dai pasti

 

La serenoa tra i rimedi contro l'alopecia: scopri gli altri

Alopecia, sintomi, cause e rimedi naturali

 

Controindicazioni della serenoa

Non esistono particolari controindicazioni nell'uso della serenoa, se non allergie in caso di ipersensibilità verso uno dei componenti. In rari casi è possibile qualche effetto collaterale, come nausea, vomito e diarrea.

 

Descrizione della pianta

Palma nana a ventaglio (raggiunge tra i 2 e i 4 m di altezza) con foglie lunghe tra 1-2 m., aventi un semplice picciolo, provvisto di spine delicate e a cui sono attaccate 20 foglioline che variano tra i 50 e 100 cm di lunghezza.

I fiori sono di colore giallognolo e il bianco e producono una densa infiorescenza lunga fino a 60 cm. Il frutto è una drupa di colore nero-rossastro e rappresenta per gli animali selvatici un'importante fonte di cibo.

 

L'habitat della serenoa

È una pianta originaria del sud-est degli Stati Uniti, la Florida appunto; cresce soprattutto lungo le coste e lungo il litorale dell'oceano Atlantico in fitte boscaglie o nei sottoboschi di pini e latifoglie nel sud dell’Europa e nell’Africa del nord.

 

Cenni storici

I nativi americani usavano le bacche come cibo, ma anche per curare diverse disfunzioni urologiche, infiammazioni della prostata, disfunzioni erettili e atrofie testicolari. Le donne hanno usato le bacche per trattare la sterilità, come rimedio contro i dolori mestruali e problemi di lattazione.

Per almeno 200 anni è stato usato l'estratto secco per disturbi legati all'apparato riproduttivo. Già alla fine del secolo scorso, l'estratto era annoverato nella farmacopea ufficiale d'oltreoceano.
Attualmente, sono state eseguite diverse ricerche sugli estratti dei frutti, pubblicate sul Journal of the American Medical Association, e si è potuto dimostrare l'efficacia della serenoa nel trattamento dei sintomi della iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata e nella cura della calvizie maschile).

 

LEGGI ANCHE
La serenoa tra i rimedi per la salute del sistema riproduttivo

 

Altri articoli sulla serenoa:
>  La serenoa tra i 5 rimedi contro la caduta dei capelli
>  Serenoa e rimedi fitoterapici contro i problemi alla prostata



Immagine | Wikimedia

In collaborazione con Erboristeria del Pigneto