4 ricette vegan gustose con le ciliegie
Quali ricette vegan di possono creare con le ciliegie, deliziosi gioielli della cucina?
1 di 4
Maggio, stagione delle ciliegie, prezioso frutto nostrano, ricco, desiderato, estremamente salutare. Ecco allora come usarle in ricette vegane, partendo dalla crema-gelato.
Ricca crema di ciliegie
Vi piacciono i gelati ma siete vagani? No problem, potete farvi una crema fredda simile al gelato, estremamente gustosa se ben proporzionata, perfetta per i bambini e per gli ospiti (anche quelli non vegani!), originaria della parte settentrionale dell’America Latina.
Ingredienti:
> 2 tazze di anacardi
> 3 cucchiai di olio di cocco
> 3 cucchiai di malto di grano
> 5 cucchiai di sciroppo di ciliegie
> Una vaschetta di ciliegie
> Vaniglia
> Sale
Preparazione: cominceremo mettendo per un giorno gli anacardi a mollo in acqua. Il resto è molto semplice e creativo: si tratta essenzialmente di frullare tutti gli ingredienti, eccetto le ciliegie, con un blender fintanto che si sia prodotta una crema che andremo a refrigerare il tempo necessario per renderla solida, come un gelato, appunto.
Una volta che il processo di raffreddamento abbia prodotto la consistenza giusta, ovvero solida, aggiungeremo le ciliegie in vaschetta, tagliate in due e denocciolate. Volendo si possono mettere scaglie di cioccolato o sostituire parzialmente gli anacardi con una banana.
Fragole e ciliegie, ecco come mangiarle
2 di 4
È giugno, fa caldo, cosa c’è di meglio di un ghiacciolo alla ciliegia se a farlo siete stati voi e sapete per certo la qualità degli ingredienti? Una ricetta più che semplice, alla portata di chiunque, ottima da condividere con gli amici e i più piccoli.
Ingredienti:i> 2 tazze di ciliege> 1 tazza di acqua di cocco> 1 limone spremuto> 1 cucchiaio di semi di chia> 2 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione: combineremo e frulleremo a ssieme a fondo tutti I nostril ingredienti fino ad ottenere un prodotto omogeneo piuttosto liquido. Porremo il tutto in degli stampi per ghiaccioli, unendovi, volendo, delle mezze ciliegie per dare gusto al tutto.
Generalmente il compost ha bisogno di 4 – 6 ore di freezer prima di essere pronto ad essere consumato. Un’ulteriore opzione è quella di aggiungere 4 foglie di menta, oltre al fatto che i semi di chia sono facoltativi, anche perché non facilemte reperibili.
3 di 4
Ecco una versione creativa, sana e senza glutine del cous cous o dell’insalata di pasta.
Questa maniera di condire la quinoa convincerà anche i più scettici: è un’insalata piuttosto originale, ottima per fare buona figura ai potluck, ma anche da tenere in considerazione per i suoi molti aspetti salutari. Leggere per credere.
Ingredienti:
> ½ tazza di sciroppo di agave
> 3 cm di zenzero fresco
> 2 spicchi d’aglio
> Aceto
> Succo di un limone
> 2 cucchiai di olio di oliva
> 2 tazze di quinoa
> Una dozzina di ciliegie
> 1/2 tazza di mandorle pelate
> 1 tazza di albicocche secche
> Mezza cipolla rossa
> Un cesto di lattuga
Preparazione: la prima parte prevede la preparazione del condimento: metteremo in un mixer lo sciroppo di agave, lo zenzero, l’aglio, l’aceto, il succo di limone, l’olio, e un pizzico di sale.
Dopo cuoceremo la quinoa alla quale aggiungeremo le mandorle dopo una breve tostatura, la cipolla rossa tritata, la lattuga tagliata fine, le albicocche e le ciliege fatte a pezzetti.
4 di 4
Una ricetta che va per la maggiore in Francia, sana, esplosiva, vibrante, fresca, ottima come digestivo e fonte di vitamina C.
Un antinfiammatorio tutto da bere, molto facile da preparare, ma non solo: detossificante, potenzia l’elasticità dei muscoli, combatte i mal di pancia e pare abbia un buon effetto nell’aumentare la fertilità maschile.
Ingredienti:
> 1 ananas di taglia media
> Una dozzina di ciliegie
> 2 cucchiai di zenzero in polvere
> 6 foglie di menta
> Acqua di cocco
> Ghiaccio
Preparazione: si tratta di frullare assieme l’ananas sbucciato e pagliato a pezzi, senza dimenticare la parte centrale che troppo spesso viene scartata, e le ciliege snocciolate, assieme allo zenzero, alla menta, e ad una dose di acqua di cocco sufficiente per rendere il tutto bevibile. L’opzione ghiaccio puo’ dare una bella impennata di freschezza, che in estate si richiede volentieri.
Scopro le ciliegie da siepe, frutti dimenticati