Gravidanza isterica nel cane, i rimedi naturali

La gravidanza isterica del cane è un fenomeno in cui la cagna presenta livelli ormonali simili a quelli di una femmina incinta senza che si sia instaurata una gravidanza

gravidanza-isterica-cane

Credit foto
©Foto di Jamie Street su Unsplash

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata

 

Che cos'è la gravidanza isterica?

Alcune cagne entrano in uno stato chiamato gravidanza isterica, in cui presentano livelli ormonali simili a quelli di una femmina incinta senza che si sia realmente instaurata una gravidanza. Questo porta l’animale a comportarsi in modo anomalo, oltre che a manifestare alcuni sintomi fisici.

Ad esempio, la cagna con gravidanza isterica può creare una specie di “nido” con oggetti raccolti da lei stessa per costruire un luogo in cui partorire. In altri casi, se convive con una femmina che ha appena partorito, cerca di allattare qualcuno dei suoi cuccioli. In mancanza di cuccioli, potrebbe scegliere una pantofola, un piccolo giocattolo o qualsiasi altro oggetto cui dedicare lo stesso trattamento affettuoso e protettivo che avrebbe con il suo cucciolo.

 

Le cause e i sintomi della gravidanza isterica nel cane

La gravidanza isterica si riscontra solo nelle cagne ed è conseguenza di variazioni ormonali che simulano la gravidanza senza che la cagnolina sia rimasta incinta.

I sintomi della gravidanza isterica nel cane possono durare da una a tre settimane e includono ingrossamento e lrrossamento delle mammelle,  produzione di latte e ritenzione di liquidi.

A questi si associano sintomi comportamentali come la preparazione di una sorta di nido per partorire e accudire i piccoli, scarso appetito, apatia, aggressione.

Una cagna con gravidanza isterica si può mostrare ipersensibile, nervosa e presenta alterazioni dell’appetito. Spesso adotta come cucciolo giocattoli, cuscini o pantofole. Può anche fingere di nutrirli, proteggerlo e persino dimostrarsi aggressiva se si cerca di sottrarre l'oggetto scelto.

I rischi e le conseguenze

In genere la gravidanza isterica nel cane non ha particolari conseguenze per l'animale. I cambiamenti ormonali che si verificano in questo caso, infatti, non rappresentano un rischio per la salute della cagnolina e tendono a risolversi spontaneamente nell'arco di tre settimane al massimo.

In casi più severi, il veterinario può però decidere di intervenire per alleviare i sintomi fisici e comportamentali del cane.

 

Le cure e i rimedi naturali per la gravidanza isterica nel cane

 

Per alleviare i sintomi della gravidanza isterica nel cane può essere utile diffondere nell'ambiente un idrolato dall'azione rilassante come l'idrolato di lavanda o di melissa, rimedi naturali utilizzati contro l'ansia. A questo scopo è sufficiente versare l'idrolato nel diffusore o nel bruciatore e diffonderlo nell'ambiente, per calmare l'animale.

Gli idrolati sono prodotti naturali che si ottengono come prodotto secondario della distillazione degli oli essenziali ma, rispetto a questi, risultano più sicuri e meglio tollerati, quindi utilizzabili anche per gli animali.

Alcune persone utilizzano anche fiori di Bach per trattare le cagnoline con gravidanza isterica. I fiori di Bach consigliati nel trattamento della gravidanza isterica sono:

I fiori di Bach non hanno però dimostrato alcuna efficacia nel trattamento di disturbi psico-fisici, dunque non è possibile stabilire se il loro utilizzo possa effettivamente aiutare l'animale.

Si raccomanda inoltre di coprire la pancia della cagnolina, utilizzando ad esempio un leggero cappottino apposito, per evitare che si lecchi e infiammi ulteriormente i capezzoli.

Se i sintomi della gravidanza isterica dovessero essere più severi, è consigliabile che la cagnolina venga trattata opportunamente dal veterinario che potrebbe decidere di somministrare diuretici per l'eventuale ritenzione idrica e/o tranquillanti per l'ansia.

I rimedi naturali per affrontare la gravidanza del cane e del gatto