Abyangham, il massaggio ayurvedico
La pratica del massaggio ayurvedico Abyangham è un trattamento terapeutico fondamentale per il ripristino ed il mantenimento della salute.
Credit foto
© tonobalaguer -123rf
Il massaggio ayurvedico Abyangham è un trattamento terapeutico fondamentale per il ripristino ed il mantenimento della salute.
Abyangham è parte integrante dell’Ayurveda e agisce simultaneamente sul corpo, sulla mente e sullo spirito ristabilendo o mantenendo l’equilibrio degli umori biologici o forze vitali che regolano i livelli psichici, energetici e fisiologici dell’uomo.
Durante il trattamento sono utilizzate alcune manualità e manipolazioni con l’uso di oli medicati e caldi chiamati Tailam, che lubrificano e tonificano i muscoli, i tessuti e le articolazioni con il risultato di rendere il corpo elastico, vitale ed energeticamente forte.
L’obiettivo principale del Massaggio Ayurvedico (Abyangham) è quello di donare armonia ai tre umori biologici che costituiscono l’essere umano permettendo l’eliminazione delle tossine immagazzinate nei tessuti.
Durante il massaggio si raggiunge una situazione di rilassatezza grazie al tocco terapeutico dell’Operatore Ayurvedico, si sciolgono eventuali contratture muscolari ed eventuali blocchi emotivi che si sono strutturati nel soma (nel corpo).
Tipi di massaggio Abhyangam
I tipi di Abhyangam si distinguono per nome in base alle diverse zone del nostro corpo a cui è destinato il massaggio:
- Abhyangam = massaggio completo ;
- Shirobhyangam = massaggio alla testa;
- Mukhabhyangam = massaggio al viso;
- Padabhyangam = massaggio localizzato ai piedi;
- Hastabhyangam = massaggio localizzato alle mani;
- Thandabhyangam = massaggio alla schiena.
I benefici del massaggio Abhyangam:
- Forza e stabilità del corpo
- Pelle più sana ed elastica
- Resistenza allo stress e alla tensione
- Rallentamento del processo di invecchiamento
- Miglioramento del sonno
- Sollievo dalla fatica e dalla stanchezza
- Rilassamento