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I BAMBINI

I bambini, nei primi anni scolastici.

I bambini dai 6 ai 10 anni sanno ormai scrivere e leggere, proprio in questa fase, compaiono le diagnosi di disfonie, deglutizioni atipiche, disgrafia, dislessia, disortografia, discalculia, posture errate; talvolta il quadro si aggrava per il combinarsi di questi disturbi con deficit di attenzione e iperattività. 

Di fatto i bambini di oggi hanno accesso a tantissime informazioni, sono sottoposti a una quantità notevole di sollecitazioni, ma non sano scegliere, non sanno fare valutazioni e considerazioni e non hanno la possibilità di fermarsi, godere e apprezzare. A volte sembrano contenti, molte altre irrequieti e insoddisfatti.

Lavorare e far lavorare i bambini sui toni muscolari ed emozionali, sulle organizzazioni delle parti e sulle coordinazioni è di fondamentale rilevanza per la crescita complessiva, tenendo conto che ciò contribuisce a promuovere un atteggiamento di fiducia nella persona in rapporto agli altri e all’ambiente.
L’approccio basato sul Metodo Feldenkrais® dona maggiore consapevolezza del movimento, flessibilità e coordinazione e migliore organizzazione motoria.

I movimenti sono piacevoli, comodi, anche inusuali, in modo da attirare l’attenzione del sistema nervoso e far scoprire al bambino modi nuovi di muoversi più economici e funzionali.

Il Metodo Feldenkrais® non è facile da definire. Si occupa di quali sono i processi che riguardano il funzionamento della persona e di come questa si organizza per agire. Il Metodo vuole portare le persone a riscoprire e a migliorare l’abilità del sentire più che del capire e sottolinea non tanto il fare ma il come farlo. E’ uno strumento pratico, si occupa di sensibilità e consapevolezza, di sistema nervoso e di movimento, di sviluppo, di immagine di sé, di postura. E’ una combinazione di tecnica e creatività, conoscenza e sensibilità.