Articolo
Perchè scegliere i cosmetici naturali? Riconoscili imparando a leggere l'Inci
Secondo le statistiche le donne utilizzano ben 15 cosmetici diversi ogni giorno:
dal sapone, allo shampoo, alle creme, al make-up, al rossetto, al profumo… etcc, etcc.
Una vera bomba chimica che per chi soffre di allergie o ha la pelle delicata, un abuso può essere davvero letale a lungo andare nel tempo. Come possiamo fare per proteggercI?
Non rinunciamo alla nostra routine beauty ma impariamo a leggere l’Inci, la lista degli ingredienti che ogni prodotto cosmetico deve avere, per scegliere i cosmetici più naturali.
Inci sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ed evidenzia al primo posto l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa.
I termini in latino si riferiscono agli ingredienti naturali, quelli in inglese a quelli di sintesi.
Quindi se comprate una crema all’olio di argan e quell’ingrediente non compare nei primi posti vuol dire che l’argan quella crema l’ha visto solo da molto lontano.
Quindi se comprate una crema all’olio di argan e quell’ingrediente non compare nei primi posti vuol dire che l’argan quella crema l’ha visto solo da molto lontano.
Ecco alcune indicazioni generali che devono farvi drizzare le orecchie se volete acquistare cosmetici il più possibile naturali:
I cosmetici naturali NON devono contenere:
- petrolatum, paraffinum liquid, vaselina, mineral oil: si tratta di sostanze derivate dalla raffinazione del petrolio, inquinanti e comedogenici;
- poliquaternium-80 e tutte le sostanze con suffissi come –one, thicone, -siloxane: sono siliconi sintetici, non biodegradabili (che seppur diano la sensazione di pelle liscia non idratano la pelle, anzi spesso causano problemi di disidratazione);
- PEG e PPG: derivati petroliferi;
- DEA, MEA, TEA, MIPA: sostanze sintetiche dannose;
- DEA, MEA, TEA, MIPA: sostanze sintetiche dannose;
- triclosan, un allergenico che potrebbe accumularsi nei tessuti degli organismi viventi e nel latte materno, diventando dannoso anche per i neonati.
I Cosmetici naturali contengono invece principi attivi naturali (oli essenziali oppure estratti di piante, fiori, frutti).
Ora che sai a grandi linee cosa evitare e cosa cercare:
>> Impara a leggere l'Inci per riconoscere i cosmetici naturali
Ma non è finita qui.
Oggi come oggi, visto l'aumento della consapevolezza dei consumatori, si sta diffondendo la moda del BIO. Si sente spesso parlare di cosmetici naturali, cosmetici bio, cosmetici eco, cosmetici ecobio...ma sono tutti sinonimi? No.
>> Scopri Come comprendere la differenza tra un cosmetico bio e un cosmetico eco o naturale.
E tu...hai mai provato a leggere l'INCI? Come sceglievi finora i cosmetici al supermercato?