Rosa damascena caratteristiche e proprietà
La Rosa di Damasco, ricca di petali e olio essenziale, un ingrediente d'eccellenza nel mondo della fitocosmesi
Credit foto
©Foto di Couleur Pixabay
- Che cos'è la rosa damascena
- Caratteristiche e proprietà della rosa damascena
- Olio essenziale di rosa damascena
Che cos'è la Rosa Damascena
Si tratta di un piccolo arbusto della famiglia delle Rosaceae, dalla foggia cespugliosa o rampicante che può arrivare fino a 200 cm d’altezza con i fusti spinosi arricchiti di piccole foglie tondeggianti di colore grigio-verde.
Da maggio a luglio si assiste alla fioritura di rose dal colore rosa con sottotoni bianchi: la Rosa Damascena Trigintipetala, anche conosciuta come Kazanlik, ha fiori grandi, stradoppi, color rosa medio, con intenso profumo. Il nome Trigintipetala si deve al fatto che i fiori hanno 30 petali, mentre Kazanlik è il nome della valle bulgara dove vasti appezzamenti sono destinati alla coltivazione di queste rose per l’estrazione di olio essenziale.
Si ritiene che questa varietà di rosa sia stata importata dal Medio Oriente in Europa durante le Crociate quando i militari riportavano in patria merci esotiche dalla città di Damasco.
Nella valle di Kazanlik si produce circa il 70% di tutto l'olio di Rosa mondiale. Le particolari condizioni climatiche contribuiscono ad ottenere in questa zona rose molto corpose, ricche di olio essenziale.
Le rose raccolte al primo mattino danno la migliore resa in termini di quantità e qualità di essenza. I fiori si staccano appena sotto il calice e vengono lavorati immediatamente per evitare fermentazioni.
Gli usi di questa varietà sono davvero molti, grazie al suo profumo pervasivo: per creare profumi, aromatizzare aperitivi, torte, preparare rosolio.
Caratteristiche e proprietà della Rosa Damascena
Dalla Rosa Damascena oltre all’olio essenziale preziosissimo, si ricava la polvere e l’idrolato. Le proprietà della rosa damascena sono ascritte al suo potere eudermico per uso topico e alla sua caratteristica distensiva e rilassante in aromaterapia.
La polvere è ottenuta dai petali dei suoi profumatissimi fiori e può essere integrata a qualsiasi protocollo di beauty routine della pelle, miscelata anche con argille per creare una serie di trattamenti benefici per una pelle tonica e luminosa.
È adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare alla pelle matura: contrasta la formazione di rughe, mantiene la pelle fresca e giovane. È un ottimo vasocostrittore, viene usato infatti per lenire pelli arrossate e con couperose, ed è consigliata per pelli secche e poco idratate.
L’idrolato di rosa damascena o acqua di rosa damascena si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore dei petali.
Contiene una frazione di essenza di rosa che lo rende un elisir eudermico per viso e corpo.
Può essere usato come un tonico antiossidante, ricco di Vitamina C
Le sue proprietà principali sono:
- Tonificante: l’Idrolato di Rosa Damascena è un ottimo tonico per il viso ed il collo, date le sue proprietà astringenti delicate. Aiuta a combattere e distendere i segni di stanchezza e dell’invecchiamento.
- Riequilibrante: il delicato potere astringente e purificante dell'Idrolato di Rosa aiuta a riequilibrare la pelle, preparandola al trucco o al riposo serale e mantenendola pulita ed idratata.
- Illuminante e distensivo: aiuta a mantenere l’elasticità e la vitalità della pelle, donandole una sana luminosità.
- Antiage: contiene particelle di olio essenziale di rosa che ha proprietà antirughe e tonificanti. Pertanto, anche l’acqua floreale svolge sulla pelle la stessa funzione ed è adatta anche per le pelli mature, spente e aride, promuove la rigenerazione cellulare e mantiene l'ottimale equilibrio idrico della cute
- Lenitiva: è un disinfiammante della pelle. In caso di pelle sensibile e reattiva si consiglia di utilizzare quest’acqua di rose tutti i giorni, alternata all’idrolato di lavanda.
- Asettica e astringente, combatte acne e rossori, soprattutto per chi ha la pelle grassa e sensibile.
Il profumo della Rosa Damascena possiede potere rilassante e calma i mal di testa.
Il fiore della Rosa Damascena e la sua acqua naturale possono essere usati in cucina per aromatizzare e insaporire dolci e piatti tipici.
L'acqua organica, possiede proprietà disintossicanti, un cucchiaino a stomaco vuoto la mattina esercita effetti benefici su fegato, cistifellea e reni.
Olio essenziale di Rosa Damascena
La composizione dell'olio essenziale di Rosa Damascena è dovuto ad un processo lungo e delicato di estrazione che preserva la purezza del profumo, caratterizzato da fragranze floreali avvolgenti.
L'olio essenziale di Rosa Damascena offre numerosi benefici per la pelle. La sua azione idratante contribuisce alla naturale elasticità cutanea, aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.
Si tratta di un ingrediente versatile e ampiamente utilizzato in cosmetica. È presente in creme per il viso e tonici, trovando applicazione in diverse beauty routine.
L'olio essenziale di rosa damascena è tra i più costosi sul mercato, per la bassissima resa. Infatti un bocciolo di rosa contiene solo lo 0,02% circa di olio essenziale e per estrarre 1 litro di essenza servono circa 4 tonnellate di petali e questo gli è valso l’appelltativo di oro liquido della Bulgaria.
In aromaterapia, il profumo della rosa infonde armonia e benessere ed è un ottimo coadiuvante antidepressivo: l’essenza dissipa i pensieri negativi e gli stati d’animo ansiosi o biliosi. Contrasta lo stress psico-fisico, riportando equilibrio.
Per uso topico se massaggiato sulla pancia calma gli spasmi in caso di dolori mestruali.
E’ uno tra gli ingredienti più preziosi per la pelle matura perché contrasta la produzione di radicali liberi e mantiene la pelle luminosa, tonica ed elastica più a lungo. Esercita effetti lenitivi, è un disarrossante della pelle, utile in caso di dermatiti, eczemi e infezioni cutanee.
Le sue proprietà astringenti, lo rendono molto utile in caso di pori dilatati.
In gravidanza, previene le tipiche smagliature da estensione dei tessuti, grazie alla presenza di acido oleico, acido linoleico e licopene, adatti per la pelle del seno, della pancia e delle gambe.
Esercita azione cicatrizzante: cicatrici e i segni di bolle e acne ne trovano grande giovamento, promuovendo i processi di guarigione della pelle.