Risposte di salute
Salve Veronica, purtroppo sul prodotto che lei ha segnalato , lo conosco ma non avendo una specializzazione in omeopatia non posso consigliarla, però posso dirle che per evitare le recidive di candidosi bisogna innanzitutto porre l'attenzione sull'alimentazione, che dovrebbe essere a base di cereali non raffinati e leguminose, frutta e verdura. non usare farine raffinati, no a formaggi, latte lieviti, zuccheri, insaccati. preferire verdure come cicoria, carciofi, barbabietole che depurano, bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino a digiuno. Le consiglierei inoltre l'uso dei probioti periodicamente per bocca ( 10 giorni/mese) che aiutano a ripristinare la flora batterica intestinale e nel caso della candidosi in atto usare per l'igiene intima saponi delicati bio con aggiunta di 1 capsula di probioti nell'acqua 2 volte al giorno, serve a ripristinare invece la flora batterica vaginale. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. b. giornata r.grieco53@gmail.com
Carissima,
qualunque rimedio naturale e non, come lei stessa ha potuto sperimentare da sola non è risolutivo se non si riporta il PH delle mucose a un livello ottimale.
La candida è piuttosto fastidiosa e difficile da eliminare completamente e per questo che si richiede costanza e disciplina anche a distanza di tempo.
Detto questo è necessario lavorare sul "terreno"( perché è di questo che si tratta) modificando le proprie abitudini alimentari.
Ho già trattato la candida in gravidanza ( e non solo) con buoni risultati.
Se ha piacere mi contatti. salusnova.natura@libero.it
Cinzia Zedda naturopata-scrittrice
Gent.le Lettrice la probelmatica della candidosi vaginale, sopratutto in gravidanza, è sicuramente di difficile da debellare perchè uno dei problemi principali di quest'infezione è il pH vaginale alterato che favorisce la riproduzione del fungo e quindi le recidive. La medicina Omeopatica può sicuramente aiutare e far molto per questa fastidiosa infezione ricorrente anche in gravidanza, numerosi sono infatti, i rimedi che possono essere utilizzati : Helonias dioica 5CH ( da Lei stessa citata) è uno di questi, oppure Belladonna, o Sepia ed ancora Monilia albicans , perchè tutti ad azione sulle secrezioni irritanti, ma con caratteristiche diverse per andamento dei sintomi o colore delle secrezioni o modalità di peggioramento etc , cioè come sempre si dice in Omeopatia non esiste un rimedio generico per un sintomo (come avviene per la medicina allopatica), ma la cura deve essere individualizzata , quindi accanto ai consigli dietetici già forniti da altri esperti, posso solo sconsigliarLe una visita accurata da un Medico Omeopata che possa consigliarLa e curarLa al meglio. Un cordiale saluto Dr.ssa Loredana Tocalli Medico Chirurgo Omeopata Agopuntore