Risposte di salute
Salve, le rispondo dicendo che:
1) tutte le terapie sia farmacologiche, che naturali, quindi anche un integratore hanno un'effficacia legata alla somma di effetto placebo + effetto specifico dei componenti assunti, attivi per trattare un dato disturbo/sintomo.
2) in virtù del punto di cui sopra, lei ha beneficiato sia dell'effetto placebo che dell'azione benefica del magnesio e della vit B6;
3) li continui finchè ne sentirà la necessità, non c'è effetto rebound, ma semmai, riduzione o annullamento dei benefici perchè non li assume più.
Cordialmente.
Buon giorno, il magnesio e' necessario all'organismo per svolgere almeno 300 reazioni biochimiche e per una corretta assimilazione di calcio e potassio oltre che per il corretto ed efficiente funzionamento degli enzimi. Una carenza di magnesio, anche lieve,determina un leggero stato di depressione accompagnata a mancanza di benessere, ansia, palpitazioni con conseguente stress psico-metabolico Di contro nello stato di stress c'e un maggior consumo di magnesio ed altre sostanze.
la vitamina B6 svolge un ruolo importante nella trasformazione ed utilizzazione di carboidrati, grassi e proteine e contribuisce a mantenere l'equilibrio tra sodio e potassio , che regolano i fluidi dell'organismo e promuovono il normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare.
La invito pertanto a far chiarezza sulla sua situazione attuale. Lei potrebbe trovarsi in stato di stress e quindi e' necessario un maggior apporto di nutrienti oppure potrebbe avere una carenza di questi nutrienti, ma non è escluso anche di altri, dovuta ad alimentazione o altro.
Cordialita'
Buongiorno,
la invito a leggere il mio articolo sul magnesio scritto qualche tempo fa, vedrà che non è affatto effetto placebo anzi, il Mg * vit.B6 agiscono a livello del sistema nervoso e sono necessarie per molteplici funzioni. lei assumendo il minerali e la vitamina ha aiutato il lavoro del sistema nervoso e lo stato d affaticamento e di stress a cui era sottoposto si è dunque ridotto.
cordialmente