Risposte di salute
Carissima,
la menopausa è un momento complesso, quanto delicato per la vita della donna, sia emotivamente che fisicamente.
Lo stravolgimento ormonale, comporta numerosi cambiamenti, non sempre facili da capire, accettare e "risolvere".
Detto questo e specificato che le informazioni da lei fornite, sono piuttosto superficiali, posso limitarmi a darle dei suggerimenti a carattere generale.
Dunque , in primo luogo è importante effettuare costantemente e regolarmente una buona e corretta attività fisica, privilegiando le attività che producono "calore" e facciano sudare.
Per quanto riguarda l'alimentazione, opterei per una riduzione drastica di latticini e derivati.
I carboidrati devono essere assunti entro le ore 15,00 del pomeriggio. In quantità limitata e scegliendo i cereali primari come il grano saraceno e il riso, meglio integrali.
A cena privilegiamo le proteine, meglio il pesce azzurro (salmone, sgombro ecc..), alternata a proteine vegetali quali a soia, i fagioli, cec, lenticchie ecc.,. Ad ogni pasto non devono mancare abbondanti quote di verdure crude.
Frutta cotta, secca o a "guscio" a merenda o dopo cena se si ha ancora appetio o per sbloccare l'intestino.
Si aiuti con il magnesio o con la spirulina per acquisire una buona fonte di sostanze che la possono sostenere anche a livello emotivo e per contenere la fame.
Così facendo sgonfierà e non avrà bisogno di altro. Anche la pelle ne dovrebbe trovare giovamento, ed il sistema immunitario che mi sembra un pò indebolito potrà rinforzarsi facendo il pieno di frutta e verdure crude.
Le ripeto, sono consigli generali. Se ha bisogmo , sono disponibile a risponderle in privato salusnova.natura@libero.it.
Cordiali saluti e mi faccia sapere