Risposte di salute
Salve Assuntina, io in questi casi ho sempre consigliato un alimentazione senza latte, latticini e formaggini e derivati. Fermenti lattici e devo dire che nel giro di una giornata si è sempre risolto il tutto. Sicuramente poi va valutato volta per volta e i bimbi come le persone non sono uguali per cui è difficile poter consigliare a priori. buona giornata. grieco rosa mail r.grieco53@gmail.com
Buongiorno Assuntina,
i sintomi da lei descritti possono avere cause diverse per cui il trattamento sarà mirato al problema specifico.
E' comunque valida l'integrazione di potassio e magnesio che può avvenire mangiando frutta che li contenga o si può ripiegare eventualmente a un integratore di tali minerali.
Voglio ricordare che ripristinare l'idratazione organica nel caso di vomito e diarrea è fondamentale. Per tanto è necessario bere a sorsi della camomilla o un infuso di menta o una limonata con foglie di salvia corretta con un po' di miele o un centrifugato di frutta fresco.
Quando si hanno episodi di vomito è consigliabile lasciare libero lo stomaco ed evitare di riempirlo proprio perché lo stomaco è in fase di rifiuto e dunque qualsiasi cibo introdotto verrebbe rigettato prolungandone l'agonia. Inoltre l'organismo ha buone capacità di recupero e di autoguarigione ma se la situazione non si riprende è bene chiedere il parere al pediatra o assumere integratori che aiutino a superare questa fase.
Anche per quanto riguarda la diarrea bisogna prima di intervenire capire quale sia la causa per cui anche la scelta dei cibi va ponderata secondo il caso.
Cordiali saluti
Cinzia Zedda naturopata