Ricette di bevande estive per bambini
In estate c'è maggiore bisogno di idratarsi, ecco allora alcune ricette di bevande estive naturali adatte ai bambini
1 di 5
In estate, ovviamente, c’è bisogno di idratarsi di più e questo vale per tutti, ma soprattutto per i bambini.
La risposta alla sete è l’acqua ed è proprio l’acqua la bevanda più adatta per tutti. Esistono, però, altre bevande dissetanti, naturali e sane che possiamo realizzare con semplici ricette.
I bambini, come anche gli adulti, dovrebbero evitare le bevande zuccherate industriali che dissetano molto poco e soprattutto non fanno bene alla salute.
Possiamo preparare facilmente in casa limonate, succhi di frutta, centrifugati di frutta e verdura, tè alla frutta e anche ghiaccioli naturali.
2 di 5
La limonata è la bevanda dissetante per eccellenza. Per prepararla in casa occorrono:
un litro d’acqua, 500 ml di succo di limone appena spremuto, cubetti di ghiaccio, uno/due cucchiai di zucchero integrale di canna, fettine di limone e/o foglioline di menta per guarnire.
Mettere lo zucchero in una caraffa e aggiungere lentamente l’acqua mescolando per farlo sciogliere; versare il succo di limone, mescolare ancora e completare con qualche cubetto di ghiaccio, un paio di fettine di limone bio e, volendo, alcune foglioline di menta.
Queste dosi sono per una limonata leggera, pensata per i bambini. Chi desidera sentire maggiormente il sapore del limone può metterne di più; per esempio 750 ml su un litro d'acqua. Anche la quantità di zucchero è facoltativa, ricordando, però, che non bisognerebbe eccedere.
Se le quantità indicate in questa ricetta sono eccessive per il proprio consumo, dimezzare le dosi; se ne può preparare anche un solo bicchiere.
È consigliabile fare la limonata al momento e consumarla subito, senza conservarla in frigorifero, altrimenti si perde tutta la vitamina C, che è molto volatile.
Iniziare la giornata con una tazza di acqua calda con il succo di mezzo limone è un metodo semplice ed efficace per ritrovare benessere e salute
3 di 5
In estate c’è tanta buonissima frutta di stagione; scegliete quella che preferite, per esempio le pesche che solitamente piacciono ai bambini.
Per fare succhi di frutta senza zucchero; far bollire, per circa mezz’ora, un chilo di frutta, a pezzetti e priva della buccia, in un litro d’acqua in cui avrete spremuto un limone. Frullare il tutto, far raffreddare e conservare il frigo.
Per un succo di frutta più dolce, sostituire parzialmente l’acqua con succo d’uva, per esempio 500 ml di succo d’uva e 500 ml di acqua.
Per chi proprio non riesce a rinunciare allo zucchero aggiunto, preparare uno sciroppo facendo bollire per tre minuti circa un litro d’acqua con due o tre cucchiai di zucchero integrale di canna. Aggiungere la frutta a pezzetti con il succo di limone e far cuocere per circa dieci minuti; frullare con un frullatore a immersione, far raffreddare e conservare in frigo.
I succhi di frutta preparati secondo queste ricette possono essere conservati in frigo per un paio di giorni.
4 di 5
Un’altra bevanda dissetante e adatta ai bambini in estate è il tè alla frutta, si possono usare, per esempio le pesche o i frutti di bosco.
Preparare un tè leggero, lasciando in infusione nell’acqua calda, per pochi minuti, qualche fogliolina di tè verde. Non esagerare né con la quantità di tè né con i tempi di infusione, perché si sta preparando una bevanda che deve essere adatta ai bambini.
Aggiungere la frutta; per esempio, su un litro di tè, due grosse pesche, mezzo chilo di frutti di bosco o altra frutta di stagione.
Se si desidera dolcificare, si possono aggiungere miele o zucchero integrale di canna. Lasciar riposare in frigorifero per una notte e consumare il giorno successivo, dopo aver tolto la frutta.
5 di 5
Tecnicamente non è una bevanda, ma rappresenta uno dei modi migliori per dissetare e rinfrescare i bambini durante l’estate. Ne conoscete uno che abbia mai rifiutato un ghiacciolo?
Per preparare ghiaccioli naturali alla frutta occorrono solo due ingredienti: frutta di stagione e acqua. Chi ha la centrifuga può preparare un centrifugato di frutta, mettere in forma e far riposare in frigorifero per circa otto ore.
In alternativa si può usare un comune frullatore a immersione; in tal caso frullare la frutta in abbondante acqua; per esempio 500 grammi di frutta in un litro d’acqua. Il rapporto tra acqua e frutta è soggettivo, dipende da quanto si desidera che risulti denso il succo che si andrà poi a ghiacciare e anche dal tipo di frutta.
Per esempio, anguria e melone sono già piuttosto acquosi e dunque non è necessario diluirli molto.
Chi non ha le formine da ghiacciolo, può ovviare utilizzando bicchieri di plastica e bastoncini di legno di quelli comunemente usati per i gelati.