Prostata cane, tutti i rimedi
A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata
L’ingrossamento della prostata è un disturbo comune nei cani maschi adulti. I rimedi naturali possono aiutare a prevenire l’insorgenza dei disturbi più frequenti. Scopriamoli meglio quali sono.
> 2. Sintomi della prostatite del cane
> 3. Prostata del cane: cure e rimedi naturali
Apparato uro-genitale del cane
Che cos’è la prostata
La prostata è un organo fibromuscolare e ghiandolare di cui solo i cani maschi sono dotati, delle dimensioni di una castagna, che è posta tra uretra, in basso, e retto, in alto. La prostata ingrossata causa compressioni meccaniche sia all’una che all’altro.
Sintomi della prostatite del cane
I sintomi della prostata ingrossata del cane sono ben visibili. Il cane defeca con fatica e durante gli sforzi per evacuare la prostata si sposta ulteriormente in alto impedendo o rendendo molto difficoltosa l’espulsione delle feci, che possono apparire “a nastro”.
La compressione dell’uretra, invece, causa dapprima ritenzione urinaria e poi, quando la vescica distesa perde tonicità, incontinenza totale o goccia a goccia, a volte con perdita di sangue.
La situazione può essere tale da rendere impossibile l’evacuazione e/o l’urinazione con conseguente pericolo di vita. In questi casi l’intervento chirurgico o con sostanze ormonali è d’obbligo.
L’iperplasia prostatica, se non ha raggiunto livelli gravi, non è di per sé dolorosa, quando invece la prostata è infiammata e suppurante, cioè si è in presenza di prostatite, può esserci dolore violento e febbre molto alta. L’intervento del veterinario in questo caso è inevitabile.
Prostata del cane: cure e rimedi naturali
La ghiandola prostatica può dare problemi nei cani maschi che hanno più di 6 anni di età. Anche se non tutti hanno sintomi clinici evidenti, l’altissima percentuale d’incidenza del problema fa ben pensare sulla necessità di intervenire precocemente e con rimedi naturali affinché venga mantenuto l’equilibrio organico e non si debba arrivare a un intervento chirurgico d’urgenza.
L’alterazione più comune è l’ingrossamento complessivo della ghiandola (iperplasia). Nella semplice iperplasia e anche per prevenirla, si può utilizzare con efficacia un rimedio naturale quale è la Sequoia.
Della sequoia in fitoterapia vengono utilizzati i giovani getti, che hanno proprietà energetiche, stimolanti generali e che, nei maschi, regolarizzano l’apparato genitale con benefici effetti, appunto, sulla ghiandola prostatica: Sequoia gigantea (macerato glicerico), da 10 a 40 gocce al mattino, diluite in poca acqua o distribuite in pochissimo cibo.
La cura preventiva va fatta una volta l’anno, continuata per un mese, due settimane di pausa, un altro mese. In caso di prostata già ingrossata, invece, i cicli vanno ripetuti per più volte, fino a riduzione della ghiandola. L’utilizzo del gemmoderivato della Sequoia gigantea, grazie alla sua azione stimolante ed energizzante dell’organismo senescente, accelera il recupero delle forze in caso di neuroastenia nel cane anziano, esplicando così una buona azione sia sul piano fisico che sul piano psicologico.