Articolo

Tea tree oil per curare le verruche, come funziona?

Il Tea Tree oil può aiutare a curare le verruche? Vediamo se sì e come.

Tea tree oil per le verruche

 

Cosa sono le verruche

Le verruche sono lesioni cutanee più o meno rilevate che possono comparire sulla pelle in diverse zone del corpo.

Generalmente le verruche interessano i piedi e le mani e sono caratterizzate da ipercheratosi, cioè da inspessimento della pelle, e da acantosi, un aumento delle cellule dello strato spinoso dell’epidermide.

Le verruche, chiamate volgarmente anche porri, sono di origine virale e compaiono quindi sulla pelle in seguito all’infezione da papilloma virus umano (HPV).

Un virus simile a quello che provoca le verruche sulla pelle causa invece la comparsa di condilomi a livello dei genitali, una delle infezioni sessualmente trasmissibili tra le più diffuse.

Cosa fare se si notano delle verruche o porri sulla pelle? Sicuramente è assolutamente sconsigliato tentare di rimuovere le verruche incidendo o tagliando la pelle, poiché questo potrebbe provocare infezioni, oltre a dolore e infiammazione dell’area.

La stessa cosa vale per altri rimedi fai da te come quello di bruciare le verruche a casa, pratica che potrebbe risultare pericolose.

Vediamo se tra i rimedi naturali contro le verruche il Tea Tree può essere di aiuto e, se sì, come va utilizzato.


 

Proprietà del Tea Tree oil

Il Tea Tree oil è un'essenza che si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie di Malaleuca alterinifolia, pianta della famiglia delle Mirtaceae. 

L'essenza che si ricava contiene almeno un centinaio di composti differenti, che afferiscono principalmente alle classi dei monoterpeni e degli alcoli.

L'olio essenziale di Tea Tree ha un odore forte, pungente, canforato o pepato, non gradito a tutti, ma certamente vale la pena avere questa essenza nel proprio armadietto dei rimedi naturali per via delle sue proprietà.

Il Tea Tree oil è infatti un rimedio con azione antisettica attivo su svariati ceppi batterici e lieviti, motivo per cui viene adoperato contro infezioni micotiche della pelle, acne e altre affezioni dermatologiche, cistiti, candida vaginale, pidocchi o pediculosi, herpes.

L'olio essenziale di malaleuca trova impiego anche nelle affezioni del sistema respiratorio, nella infiammazioni della bocca e delle gengive, in caso di alitosi e come deodorante per evitare la formazione di cattivi odori.

 

Tea Tree oil per le verruche

Il Tea Tree oil è un ottimo rimedio antibatterico e antivirale che potrebbe essere utile anche per curare le verruche.

Per provare a eliminare le verruche grazie al tea tree oil occorre diluire una goccia di essenza in mezzo cucchiaino di olio di girasole o altro olio vegetale, per poi applicare il composto direttamente sulla verruca. L’operazione andrebbe ripetuta ogni giorno, anche due o tre volte al giorno, per almeno due settimane per poter vedere risultati apprezzabili.

Esistono comunque altri rimedi della nonna efficaci per eliminare le verruche sono rappresentati dal latice di alcune piante tra cui la celidonia (Chelidonium majus).
La celidonia è una pianta spontanea che cresce durante l’estate: applicando quotidianamente il latice giallo della celidonia sulle verruche, queste dovrebbero scomparire nell’arco di qualche settimana.

Allo stesso modo si usano anche il lattice del fico (Ficus carica) e quello dell’euforbia (Euphorbia cyparrissas), altra pianta spontanea presente nei nostri prati durante i mesi estivi, e la tintura di thuja (Thuya occidentalis).

Per rimuovere le verruche in modo veloce ed efficace senza correre inutili rischi è comunque sempre preferibile affidarsi a un medico dermatologo.