Neuro-agopuntura, cos'è e come funziona
La neuro-agopuntura è una forma di agopuntura utilizzata per modulare l'attività neurologica e trattare vari disturbi, in particolare quelli legati al sistema nervoso centrale.
Credit foto
©Foto di 5petalpics su Pixabay
Neuro-agopuntura cos'è
La neuro-agopuntura o agopuntura neurale è una disciplina utilizzata nella riabilitazione di malattie neurologiche, che si basa sui principi dell’agopuntura, una pratica della Medicina Tradizionale Cinese.
Si tratta di una tecnica che utilizza aghi sottili per stimolare in modo meccanico o elettrico specifici punti del corpo, allo scopo di agire sul sistema nervoso centrale e periferico.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese o MTC, il nostro corpo è attraversato da una serie di meridiani, canali in cui scorre l’energia chiamata Qi. Lungo questi meridiani si trovano punti precisi che, se stimolati, possono migliorare una serie di condizioni e riportare benessere.
Questo perché alla base delle medicine tradizionali vi è l’idea che ogni problematica di salute ci sia uno squilibrio o blocco energetico e che riequilibrando le energie e il loro flusso lungo i meridiani del corpo si possa di conseguenza ritrovare benessere psico fisico.
Nella neuro agopuntura, però, i punti che vengono trattati non sono solo quelli designati dalla MTC poiché la risposta biochimica del corpo alla stimolazione con aghi sembra possa verificarsi anche trattando altri punti anatomici.
Quando gli aghi vengono utilizzati sul corpo possono influenzare l'attività dei neurotrasmettitori, modulare le risposte neurali e migliorare le funzioni cognitive.
Come funziona la neuro-agopuntura
La neuro-agopuntura, così come avviene per l’agopuntura, utilizza aghi sottili per andare a stimolare specifici punti del corpo.
Le tecniche più utilizzate in neuro-agopuntura sono le diverse craniopunture e l’auricoloterapia, combinate a tecniche della tradizionali dell’agopuntura. Queste, come visto, lavorano stimolando punti precisi lungo i meridiani del corpo per ristabilire i flussi e l’equilibrio energetico dell’organismo.
L’agopuntura del cranio e l'agopuntura auricolare hanno lo scopo di influenzare la trasmissione lungo le vie nervose e regolare le funzioni del sistema nervoso, così da alleviare le sensazioni dolorose e migliorare la funzionalità neurologica.
Ma come funziona la neuro agopuntura in pratica? L’ipotesi che spiegherebbe l’efficacia dell’agopuntura si basa sulla risposta dell’organismo in seguito alla puntura degli aghi. Quando un punto del corpo viene stimolato attraverso aghi sottili, si produce un lieve danno dei tessuti che attiva le cellule del sistema immunitario e stimola il rilascio di mediatori dell’infiammazione, ormoni e neurotrasmettitori che contribuiscono a migliorare le condizioni di salute sia a livello locale sia a livello sistemico.
La neuro-agopuntura viene praticata da medici opportunamente formati e da professionisti agopuntori in centri privati e, più raramente, in strutture pubbliche.
A cosa serve e benefici
Alla neuro agopuntura vengono attribuiti benefici che includono la riduzione degli stati infiammatori, la regolazione del sistema neurologico, endocrino e immunitario, l’alleviamento del dolore e il miglioramento delle funzioni cognitive.
Per questo, viene praticata per ridurre sintomi di disturbi neurologici e del movimento oltre che per dolori neuropatici e disturbi psicologici.
Questa tecnica viene impiegata quindi per trattare problematiche più o meno gravi. Tra i disturbi di minore entità che possono beneficiare di questo trattamento troviamo mal di testa, ansia, insonnia e disturbi dell’umore, mentre alcune delle patologie più gravi con cui si può provare l’approccio dell’agopuntura ci sono condizioni come demenza, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, paralisi cerebrali, autismo, anche nei bambini.
La neuro agopuntura viene inoltre utilizzata per la riabilitazione post ictus, per migliorare la funzionalità cerebrale.
Fonti:
Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine American Association for Anatomy