Articolo

Discromie cutanee: cosa sono e come curarle

Le dicromie cutanee possono avere svariate cause e, di conseguenza, i rimedi naturali e gli integratori per curarle possono essere diversi.

discromie-cutanee

Credit foto
©Image by freepik

 

Cosa sono le discromie cutanee

Le discromie cutanee sono alterazioni della colorazione naturale della pelle, che portano alla comparsa di macchie più scure o più chiare rispetto al tono della carnagione.

Esistono diverse tipologie di discromie della pelle: tra le più comuni troviamo ad esempio il melasma, le lentiggini e le ipopigmentazioni.

Si tratta generalmente di problemi estetici che nella maggior parte dei casi non comportano rischi per la salute. Nonostante questo, però, le macchie della pelle o discromie possono influire sull'autostima, motivo per cui molte persone cercano soluzioni in merito.

Le discromie cutanee possono comparire a qualsiasi età e su qualsiasi tipo di pelle e parte del corpo e conoscere il tipo di discromia e le sue cause può aiutare a scegliere il trattamento più adatto per alleviarle e curarle.

 

Quali sono le cause

Le discromie cutanee possono avere origini diverse, ed è importante comprendere le cause per scegliere la soluzione più opportuna ed efficace.

Una tra le cause principali di discromie della pelle è rappresentata dagli squilibri ormonali, specialmente nelle donne. Durante la gravidanza, ad esempio, molte donne sperimentano il melasma, noto anche come "maschera gravidica," che compare a causa dei cambiamenti nei livelli di estrogeni e progesterone.

Le macchie scure della pelle possono comparire anche in seguito all’uso di contraccettivi orali o altri farmaci ormonali che può influenzare la distribuzione della melanina sulla pelle.

Sicuramente nella comparsa di discromie della pelle gioca un ruolo anche l’esposizione al sole. I raggi ultravioletti portano infatti a una maggiore produzione di melanina, che può causare la comparsa o l’accentuazione di macchie scure o lentiggini. Inoltre, le scottature non curate correttamente o anche esporsi al sole dopo la ceretta, uno scrub aggressivo (specialmente se eseguito usando sostanze acide) o dopo l’applicazione di prodotti con ingredienti fotosensibilizzanti, possono lasciare segni permanenti sulla pelle.

In alcuni casi, l’alterazione della colorazione cutanea è dovuta a malattie della pelle come la vitiligine o l’acne possono portare.

Infine, possono contribuire anche il fumo, il consumo eccessivo di alcool e l’inquinamento, che accelerano il processo di invecchiamento cutaneo, favorendo la comparsa di macchie scure.

 

Integratori per discromie cutanee

Tra gli integratori utilizzati per migliorare l’inestetismo delle discromie troviamo la vitamina C, una sostanza nota per la sua capacità di schiarire le macchie scure grazie al suo potere antiossidante. Questa vitamina aiuta a contrastare i danni causati dai raggi UV e favorisce la produzione di collagene, donando alla pelle un aspetto più uniforme e luminoso.

Anche la vitamina E è un alleato prezioso per la pelle, poiché protegge dai danni dei radicali liberi e migliora l’elasticità cutanea.

Altri integratori consigliati in caso di discromie della pelle sono il glutatione, un potente antiossidante che può ridurre la sintesi della melanina, e l’acido alfa-lipoico, che protegge la pelle dallo stress ossidativo e favorisce il rinnovamento cellulare.

Anche gli integratori di biotina e zinco sono spesso somministrati per supportare la salute della pelle, prevenendo la formazione di macchie e migliorando la rigenerazione cutanea.

Questi integratori possono aiutare a uniformare l’incarnato agendo dall’interno e migliorando la salute generale della pelle ma il loro uso deve essere accompagnato da una dieta equilibrata e da una corretta esposizione al sole ed è sempre consigliabile consultare un dermatologo prima di iniziare un ciclo di integratori, per assicurarsi di scegliere quelli più adatti al proprio caso.

 

Rimedi naturali per discromie cutanee

Oltre a integratori e trattamenti per le discromie, esistono svariati rimedi naturali usati tradizionalmente per ridurre la visibilità delle macchie e uniformare l’incarnato.

Se le macchie sono conseguenza di infiammazioni, un rimedio efficace può essere il gel di aloe vera, dalle proprietà lenitive e rigeneranti. Alleviando l’infiammazione e favorendo la cicatrizzazione della pelle, il gel di aloe po' prevenire la comparsa di macchie dovute ad esempio ad acne o altre malattie infiammatorie della pelle.

Altri rimedi popolari contro le discromie sono l'olio di rosa mosqueta e l’olio di giglio, due oli vegetali molto utilizzati per prevenire e trattare le cicatrici e le macchie della pelle e ridurre le discromie cutanee. Anche il succo di limone, grazie alla sua azione schiarente ed esfoliante, può essere un rimedio naturale contro le macchie della pelle.

Il succo di limone può essere semplicemente spennellato sulla pelle o aggiunto al miele per creare una maschera viso. Attenzione però in caso di pelle sensibile ed esposizione al sole.

Infine, tra i rimedi naturali contro le discromie troviamo l’estratto di liquirizia, il tè verde e la bava di lumaca, che si possono trovare nei cosmetici dedicati alla cura della pelle che presenta macchie dovute all’età, all’esposizione al sole o a cicatrici.