Inizia il nuovo anno curando la tua pelle
La cura della pelle di viso e corpo passa dall'utilizzo dei prodotti giusti, tutti naturali.
Avete già stilato i buoni propositi per il nuovo anno? Non dimenticate di inserire in elenco il prendersi cura di voi stesse, a cominciare dalla pelle. Vediamo come curare la pelle con i trattamenti e i cosmetici giusti.
Curare la pelle del viso: pulizia e idratazione quotidiane
La cura della pelle del viso inizia con una buona pulizia al mattino e alla sera. Ogni pelle ha le proprie esigenze che variano in relazione alle caratteristiche dell’epidermide: per trovare il miglior metodo di pulizia del viso occorre sperimentarne diversi e scegliere il più adatto in base alla reazione della propria pelle.
Dopo la pulizia del viso la pelle non deve apparire secca o arrossata e non deve prudere o tirare: se succede, significa che stiamo sbagliando qualcosa. I prodotti per la pulizia del viso potrebbero essere troppo aggressivi ed essere causa di irritazioni o eccessiva secchezza.
Per la pulizia del viso proviamo quindi a utilizzare un latte detergente delicato, un’acqua aromatica oppure un detergente intimo da diluire direttamente nel palmo della mano. Se la pelle è sana e non presenta problemi di salute, utilizzando metodi detergenti delicati in genere tende a normalizzarsi nell’arco di qualche settimana: la pelle apparirà quindi morbida e priva di irritazioni e arrossamenti.
Anche i cosmetici idratanti, così come quelli detergenti, vanno scelti con cura: la pelle va idratata al mattino e alla sera e il prodotto che utilizziamo non deve lasciare la pelle né unta né secca e, nel tempo, non devono comparire punti neri, brufoli o arrossamenti. Se acquistiamo una nuova crema e notiamo che dopo qualche giorno l’aspetto della nostra pelle tende a peggiorare, probabilmente non è la crema adatta al nostro tipo di pelle: in questo caso è consigliabile sospendere l’applicazione della crema per qualche giorno, sostituendola con del gel d’aloe, e optare poi per un cosmetico più adatto al tipo di pelle.
Chi ha la pelle grassa dovrebbe scegliere una crema leggera e seboassorbente mentre le pelli secche e mature troveranno sollievo utilizzando creme più ricche e nutrienti; chi ha la pelle reattiva, che tende ad arrossarsi facilmente, dovrà scegliere una crema adatta alla pelle sensibile per evitare irritazioni e arrossamenti.
Leggi anche Tutti gli usi dell'aloe vera >>
Trattamenti speciali per la pelle del viso: maschere e scrub
Le maschere viso si utilizzano per pulire la pelle in profondità, eliminare il sebo in eccesso ed evitare la formazione di punti neri e brufoli. Le maschere viso a base di argilla o di vegetali come il kiwi, il pomodoro e le fragole sono particolarmente apprezzate da chi ha la pelle grassa o impura, mentre quelle che contengono miele, yogurt e oli vegetali sono più adatte alle pelli sensibili, reattive, secche e mature.
Gli scrub e i peeling, così come le maschere, sono trattamenti che possiamo preparare anche in casa e che sono utili a rinnovare le cellule dell’epidermide ed eliminare ruvidità della pelle: uno scrub delicato a base di zucchero di canna e miele oppure farina di cocco e olio di oliva, effettuato da due a quattro volte al mese può essere d’aiuto per ritrovare una pelle morbida, levigata e luminosa.
Leggi anche Argilla ventilata, gli usi di un'arma segreta >>
Come prendersi dura della pelle del corpo
La pelle del corpo è meno esposta agli agenti esterni e tende ad avere meno problemi rispetto alla pelle del viso e delle mani. È comunque importante prendersi cura della pelle del corpo attraverso una detersione delicata e un’idratazione quotidiana adeguate, per evitare la comparsa di sebo in eccesso o eccessiva secchezza.
Per le zone del corpo che presentano sebo in eccesso, come la schiena e il torace, è meglio applicare una crema leggera, equilibrante e seboassorbente, mentre per le zone del corpo che tendono ad essere più secche e ruvide, come gambe, gomiti, ginocchia, mani e piedi, è preferibile optare per creme più ricche che contengano una percentuale significativa di oli e grassi vegetali.
Una volta alla settimana può essere utile ricorrere a scrub esfolianti per rimuovere le cellule morte e favorire il ricambio cellulare per ammorbidire la pelle, eliminare ruvidità ed evitare la formazione di peli incarniti, soprattutto sulle zone del corpo in cui si effettua la ceretta.