Articolo

Psoriasi guttata, come curarla?

La psoriasi guttata è un'infiammazione della pelle che può colpire bambini e giovani. Non di facile remissione, vediamo come possiamo intervenire con rimedi naturali

Psoriasi guttata, come curarla?

La psoriasi guttata è una forma specifica di psoriasi, che si manifesta con piccole macchioline rosa a forma di goccia, coperte da scaglie sottili di strato corneo

Si manifesta generalmente sulle gambe o sulle braccia e sul tronco, provoca prurito e costante desquamazione. Può essere di natura episodica ma in alcuni soggetti può anche cronicizzarsi.

È una forma poco diffusa rispetto alla psoriasi a placche e colpisce in età giovanile, nei bambini soprattutto.

 

Cause della psoriasi guttata

Le cause della psoriasi guttata sono legate alla contrazione di forme infettive batteriche da streptococco. Viene incubata per circa 3 settimane e poi si manifesta con rush cutanei e decadimento epiteliale.

Può però avere anche origini ereditarie, un bagaglio genetico che rende alcuni soggetti maggiormente predisposti a sviluppare questo tipo di patologia in condizioni particolari, quando si entra in contatto con agenti patogeni di natura batterica. 

Esistono cause anche di origine psicosomatica, legate a periodi di forte stress e a un sistema immunitario soppresso. In ogni caso però la psoriasi non è infettiva.

 

La psoriasi e l’alimentazione: quale legame?

 

Rimedi per la psoriasi guttata

La medicina tradizionale cura questa forma di psoriasi con farmaci corticosteroidei e non ne garantisce la remissione definitiva.

La naturopatia può essere una valido aiuto andando ad agire sia sulla causa del disturbo sia sulla sintomatologia, dall’interno e a livello topico.

 

Gemmoderivato di ribes nigrum

Il ribes nigrum in gemmoderivato è un cortisonico naturale che agisce in caso d’infezione e d’infiammazione. Modula la reazione immunitaria, favorisce la decongestione dei tessuti e contrasta l’infezione batterica.

Se ne assumono 30 gocce 3 volte al giorno in poca acqua, trattenendo il rimedio sotto la lingua per qualche secondo prima di deglutirlo.

 

Olio di germe di grano e olio essenziale di carota

L'olio di germe di grano è molto ricco di vitamina E, un rigenerante della pelle, e può essere applicato a livello topico in miscela con alcune gocce di olio essenziale di carota, dalle proprietà riepitelizzanti.

In sinergia questi due rimedi eliminano il prurito, decongestionano la pelle dal rossore e la puliscono dalla desquamazione.

 

Vitamina D3

La Vitamina D3 è un integratore che aiuta in caso di depauperazione dello strato corneo, secchezza, forme presunte di forfora, psoriasi.

Contribuisce a rallentare la desquamazione e svolge un’azione antiossidante. Se ne possono assumere 10 µg al giorno.

Fototerapia

La fototerapia è un esposizione ai raggi UV che consente di contrastare i linfociti T, causa di infiammazioni della pelle se a carico del sistema immunitario.

È una terapia che non deve però essere protratta per tempi lunghi perché i raggi possono ingenerare patologie della pelle molto più gravi.

 

Psoriasi, come curarla con i rimedi naturali