Articolo

I 5 rimedi top per rilassarsi

Dalla riflessologia alla meditazione, alla "bolla" di lettura passando per l'ascolto di musica mirata: ecco 5 rimedi top per rilassarsi, testati e comprovati!

I 5 rimedi top per rilassarsi

Semplici metodi di rilassamento

5 metodi efficaci per rilassarsi e dire addio alle giornate pesanti, semplici azioni che permettono di entrare almeno un’ora ogni tanto nell’intoccabile “bolla” personale del vero relax. 

 

1. Leggere un libro 

Chi legge crea attorno a sé un’aurea magica, basta osservarlo e si percepisce subito quel non so che di “rifugio” in un mondo inviolabile. Ebbene sì, anche la ricerca lo dice: secondo uno studio del 2009, l’Università del Sussex ha dimostrato che leggere può ridurre lo stress fino al 68%, anche per una manciata di minuti al giorno.

Come ha spiegato il neuropsicologo David Lewis alla redazione di Telegraph, non è importante la scelta del libro, ma il tuffarsi completamente in una storia permette di lasciarsi dietro tutte le preoccupazioni e lo stress quotidiano, e la mente si rilassa. 

 

2. Meditare e praticare 

Non c’è bisogno di uno studio pubblicato su Time per capire che lo yoga e la meditazione fanno bene, ma sì è sorprendente imparare quanto profondamente influisca anche sui geni e sulla salute fisica, non solo mentale, dell’organismo.

La pratica yogica e la meditazione fanno più che rilassarci in un determinato momento. Come comunicano i ricercatori inglesi - studio pubblicato il giugno scorso sulla rivista scientifica Frontiers in Immunology - , si è dimostrato l’evidente influsso benefico a livello biologico dato dalla meditazione, dallo yoga, da esercizi di respirazione Qi gong e Tai-Chi sui geni, i quali smettono di essere “veicoli” di infiammazione per l’organismo. 


Leggi anche Lavorare a maglia per rilassarsi >>

 

3. Ascoltare musica

Anche la rivista Plos One ha confermato che ascoltare musica può ridurre lo stress e giovare alla salute, andando proprio a impattare sul meccanismo psico-biologico che porta allo stress.

Oltre al classico suono dell’acqua che scorre, della pioggia o del mare ecco qui qualche suggerimento di musica che notevolmente rallenta il ritmo cardiaco e invita al relax: Marconi Union – Weightless; Airstream – Electra; DJ Shah – Mellomaniac; Enya – Watermark; Einaudi – Le onde. E perchè non ascoltare una musica rilassante, meditando?

 

4. Una tisana calda 

Niente di più autorevole de The Daily Tea per confermare che la tisana calda, sorseggiata in relax in poltrona sul finire della sera si aggiunge alla top ten di rimedi naturali che contribuiscono a farci rilassare. Via libera allora a infusi e tisane rilassanti a base di valeriana, melissa o passiflora, solo per citarne alcune. 

 

5. Un automassaggio ai piedi 

Un automassaggio ai piedi, fatto come questo video ben illustra sulla base delle tecniche di riflessologia plantare, aiuta a distendere i nervi e a calmare stress, ansie e nervosismo. Buona idea è eseguirlo dopo un bel pediluvio rilassante, arricchito di oli essenziali, come il prodigioso olio di lavanda, o di specifici prodotti naturali rinvigorenti che si acquistano in erboristeria.

Non solo ai piedi ma anche alle mani: come illustra il sito a tema Zoneriflesse.it , ecco come fare un massaggio alle mani rilassante e benefico.

 

NB. Ricerche e sondaggi a parte, nell’elenco ci mettiamo anche il concentrarsi a preparare una ricetta speciale per sé o per gli amici, nuotare, ballare, dipingere buttando fuori le proprie emozioni, fare a maglia o all’uncinetto - cosa che negli ultimi tempi pare essere tornata di moda - oppure dedicarsi un’intera giornata da tutta per sé, ricordandosi semplicemente ciò che più si ama e si desidera fare! 

 

Leggi anche Le 9 mete più rilassanti al mondo >>