Una Festa del papà in stile green
Domenica 19. marzo è la Festa di tutti i papà: ecco come festeggiarla in stile green, tra dolci, biciclette, treni a prezzo ridotto e visite low cost nei castelli
Come ti festeggio il papà
I papà sono festeggiati in modi diversi, a seconda del paese in cui si trovano. In Italia, visto che il papà per antonomasia secondo la religione cattolica è Giuseppe, si è deciso di celebrarla il 19 marzo, giornata dedicata anche al santo. L’usanza risale ai primi anni del ‘900, quando si decise di far festa al primo papà a Fairmont, in Virginia, e quando anche gli uomini, al pari delle mamme e della loro festa, danno voluto festeggiare la paternità.
Festeggiare il papà in modo naturale, semplice e in stile green è assolutamente possibile, ecco qualche consiglio.
19 marzo: questa domenica è del papà!
Nel 2017 la Festa del papà cade di domenica. Ecco allora che, complice la mamma, o chi desidera partecipare all’evento, si comincia dalla mattina. Pronti via, ci si sveglia prima del papà e si prepara un buon caffè caldo e i dolci per la festa del papà che avete preparato la sera prima o acquistato, spaziando tra i bigné di San Giuseppe, torte soffici al cioccolato, biscottini home made di varie forme (baffi, cravatta, maglietta, cuoricini con “I love dad”) colorati e accuratamente decorati.
Il papà, in pigiama, sarà felice di prendersi il suo tempo, deliziandosi e coccolandosi un po’. Se riuscite, procurategli anche il giornale e un bel bigliettino fai da te di auguri!
Tutti in bici con il papà
Per la festa del papà-ciclista, sportivo o appassionato della bici, sarà un’idea carina prendere un piccolo pensierino, come un kit di riparazione, un coprisella o un libro con percorsi a pedali da fare tutti insieme. A tal proposito e sperando in una bella giornata di sole, pompate le ruote, prendete il cesto del picnic e pensate a un percorso divertente vicino a casa che desiderate percorrere in sua compagnia oppure ad un giro organizzato per l'occasione con i cicloturisti FIAB della vostra città.
Eventi gratis per la festa del papà
Ci sono tanti eventi, gratis a volte, altri scontati, dedicati ai papà di tutta Italia. Spulciate e surfate sul web per andare a scovare quello più vicino a voi. Ecco qui solo qualche esempio:
> Parma, Rocca Sanvitale di Fontanellato: durante il normale orario di apertura domenicale del castello, se Babbo e Bimbo si presentano in biglietteria vestiti uguali, il bambino entra gratis e il Papà ha lo sconto sul biglietto d’ingresso. Non solo a Parma, ma in tutti i castelli del ducato vi saranno eventi a tema.
> Milano, visite guidate con giochi interattivi presso la Veneranda Fabbrica del Duomo e, presso il Museo Poldi Pezzoli in via Manzoni 12, a tutti i papà e ai loro bambini verrà distribuita la scheda-gioco “Cerca San Giuseppe nelle opere del Museo”, per i papà-accompagnatori l’ingresso è ridotto.
In treno con il babbo
Con Trenitalia si può viaggiare in due al prezzo di uno: la speciale promozione sarà valida su tutti i treni nazionali nei livelli di servizio Standard, Premium e Business e in prima ed in seconda classe.
Leggi anche Essere padri oggi >>