Dolci per la festa del papà
Tante dolci idee per la festa del papà: zeppole tradizionali, ciambelle vegan, bignè di San Giuseppe e altri dolci semplici ma originali
1 di 6
Per la festa del papà, non possiamo far mancare in tavola un dolce goloso, che suoni come una coccola, metta allegria e sottolinei l’aspetto festoso del giorno.
Quale può essere un dolce dedicato al papà? Il più tradizionale è la zeppola. Le zeppole sono un dolce di pasta choux farcito con crema pasticcera e amarena o, in alcune zone d’Italia, crema pasticcera classica e crema pasticcera al cioccolato; la base può essere cotta al forno, oppure fritta. Un altro dolce tradizionale è il bignè di San Giuseppe.
In alternativa, possiamo offrire la nostro papà ciambelline vegan, biscotti decorati o muffin del sorriso...
Scopri le idee per una festa del papà naturale
2 di 6
Proponiamo la versione al forno, farcita con una crema con meno zucchero e meno uova rispetto alla ricetta originale; una versione più light delle zeppole, senza nulla togliere alla golosità del dolce.
Ingredienti per la pasta choux:
< 250 grammi di farina,
> 4 uova,
> 60 grammi di burro,
> 350 grammi di acqua,
> un pizzico di sale.
Versare in una pentola acqua, burro e sale, e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e versare a pioggia la farina setacciata, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Rimettere sui fornelli, a fuoco bassissimo, finché l’impasto si staccherà dal fondo.
Trasferire in una ciotola e lasciare intiepidire; infine, unire le uova, uno alla volta, aiutandosi con una paletta di legno o una frusta elettrica. Usando una sacca da pasticcere e una bocchetta stellata, fare tante ciambelline su una leccarda foderata con carta da forno, distanziandole bene. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 35 minuti circa; i tempi di cottura variano in base alle dimensioni delle zeppole.
Ingredienti per la crema pasticcera light :
> mezzo litro di latte,
> 3 cucchiai di zucchero,
> 2 tuorli,
> 3 cucchiai di amido di mais,
> la scorza di un limone bio (intera, non grattugiata).
Preparazione
Mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido di mais e, lentamente, versare il latte. Mettere il pentolino sul fuoco, aggiungere la scorza di limone e portare a ebollizione, sempre mescolando con una paletta di legno, fino a ottenere la consistenza desiderata.
Quando la crema si sarà raffreddata, farcire le zeppole, anch’esse fredde, e finire con un’amarena sciroppata.
3 di 6
Il bignè di San Giuseppe ha quasi tutti gli stessi ingredienti delle zeppole. Bisogna, quindi, preparare una pasta choux seguendo la stessa ricetta descritta per le zeppole.
Preparazione
Dopo aver fatto raffreddare bene l’impasto, metterlo in una tasca da pasticcere con bocchetta a foro stellato e, su fogli di carta da forno bucherellati, formare i bignè che andranno poi messi a friggere nell'olio bollente, con l'aiuto della stessa carta, cioè portandoli accanto alla padella e facendoli cadere all'interno, delicatamente.
In alternativa, per semplificare il lavoro, è possibile prendere l'impasto con l'aiuto di uno o due cucchiai e versalo direttamente nell'olio per friggere, caldo.
Ovviamente, i bignè possono anche essere cotti in forno, ma quelli di San Giuseppe sono, per tradizione, fritti. Quando i bignè si saranno raffreddati, farcirli con crema pasticcera e cospargerli con zucchero a velo.
4 di 6
Se volete preparare un dolce vegan per la festa del papà, potete seguire la ricetta di queste ciambelline.
Ingredienti per l'impasto:
> 500 grammi di farina di kamut,
> un cucchiaio d'olio d'oliva,
> 2 cucchiaini di zucchero,
> un panetto di lievito di birra,
> un cucchiaino di cannella in polvere,
> acqua tiepida.
Preparazione
Far sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida a cui avrete aggiunto due cucchiaini di zucchero. Mettere la farina su una spianatoia, aggiungere olio e cannella sui bordi, fare come un cratere al centro, versare l’acqua con il lievito e cominciare a impastare, aggiungendo, lentamente, acqua quanto basta. Impastare fino a ottenere un panetto come quello della focaccia; mettere in una ciotola, coprire con un panno umido e lasciar lievitare per due o tre ore. Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume, formare tante ciambelline e friggere in abbondante olio.
Queste ciambelline possono essere passate semplicemente nello zucchero o farcite con confettura di amarena.
Se non volete rinunciare alla crema, provate questa versione vegana completamente priva di ingredienti di origine animale.
Ingredienti per la versione vegana
> mezzo litro di latte di soia alla vaniglia,
> 60 grammi di zucchero,
> 25 grammi di amido di mais,
> 25 grammi di farina 00.
In un pentolino, diluire gli ingredienti secchi in poco latte di soia.
Portare a ebollizione il restante latte e versarlo sul composto ottenuto precedentemente. Cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, fino a ottenere la consistenza desiderata.
5 di 6
Un’alternativa ai tradizionali dolci per la festa del papà, è quella di preparare biscottini decorati in tema, da offrire a fine pasto, magari con il caffè, o a metà pomeriggio, con una bella tazza di tè o una tisana fumante.
Per l’impasto, potete preparare una pasta frolla tradizionale speziata con cannella e zenzero, oppure un impasto privo di grassi animali. Vi proponiamo una ricetta.
Ingredienti:
> 300 grammi di farina di kamut,
> 100 grammi di zucchero integrale di canna,
> un bicchiere di olio di girasole alto oleico,
> un pizzico di bicarbonato,
> un pizzico di sale,
> un cucchiaino di cannella in polvere,
> un cucchiaino di zenzero in polvere,
> acqua quanto basta (facoltativo).
Procedimento
Mischiare prima tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungere l’olio e impastare fino a formare la palla; se il composto risulta difficile da compattare, aggiungere acqua fredda, pochissima per volta, fino a ottenere una palla di pasta. Riporre in frigo per circa mezz’ora. In seguito, stendere la pasta su una spianatoia e ricavare tanti biscotti con le formine preferite. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.
Se non siete molto bravi a decorare biscotti, potete usare un semplice tagliabiscotti a forma di cuore e, una volta che i biscotti saranno cotti e freddi, provare a scriverci o disegnarci sopra con un cioccolato di quelli che si vendono in tubetti già pronti per l’uso. Se, invece, la decorazione dei biscotti è il vostro forte, date sfogo alla fantasia.
6 di 6
Un’altra idea divertente può essere quella di offrire al papà qualche muffin allo yogurt, decorato in maniera semplice ma divertente, come in questa foto.
La ricetta è semplicissima perché gli ingredienti si misurano con il vasetto dello yogurt.
Ingredienti
> un vasetto di yogurt da 125 ml, del gusto preferito dal papà;
> un vasetto di zucchero;
> 3 vasetti di farina;
> un vasetto di olio d’oliva;
> 3 uova intere.
Procedimento
Mescolare tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico, riempire i pirottini e cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Far raffreddare i muffin e decorarli con tubetti di glassa già pronti per l’uso, semplicemente con un sorriso, come nella foto.
È una dolce idea, perfetta per la colazione del 19 marzo!
Ecco altre due ricette di dolci in versione vegan