Articolo

Barba di Giove fioritura e proprietà

La Barba di Giove è un nome che identifica diverse piante e licheni. La Drosanthemum hispidum è una pianta tappezzante ornamentale dai fiori intensi e prolungati, ideale per giardini e balconi grazie alla sua resistenza alla siccità e alla facilità di gestione. La Centranthus Ruber, con i suoi colori vivaci, attira impollinatori come api e farfalle, contribuendo alla biodiversità. Infine, la Usnea Barbata è un lichene fitoterapico noto per le sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti.

barba-di-giove

Credit foto
©Foto di Wendy Wei su Pexels

 

Sulla Barba di Giove ci sono diverse indicazioni, anche in chiave di traduzione botanica. Alcuni la riconducono alla Drosanthemum hisipdum, una pianta grassa tapezzante caratterizzata da fiori simil margheritone rosa intenso, fuxia, altri traducono come Barba di Giove la Usnea Barbata, dalle proprietà fitoterapiche, altri ancora la Centranthus Ruber e le sue varietà colorate, i cui fiori attirano le farfalle e gli insetti da impollinazione.

La Barba di Giove che risponde al nome botanico Drosanthemum hispidum,è una pianta perenne, ornamentale per giardini e balconi, ideale per le sue fioriture prolungate, con colori intensi dal rosa, al fuxia.

Resistente alla mancanza d’acqua, caratteristica che la accomuna alla Centranthus Ruber, la rende una soluzione di facile coltivazione per abbellire gli spazi verdi, in una posizione in pieno sole, su un terreno che deve essere ben drenato e caratterizzato da un pH acido, compreso tra 6 e 7.

Forma cascate di fiori dal fusto robusto e dalle foglie di un color verde intenso. 

 

Barba di Giove fioritura

 

La Barba di Giove fiorisce dalla tarda primavera fino all’autunno. 

La Centranthus Ruber è particolare anche per la varietà di colori e forme che può assumere attraverso le sue numerose sottospecie. Se si rimuovono i fiori appassiti subito dopo la fioritura si stimola una nuova ondata di fiori. Non ama l’esposizione a correnti di venti, che possono interferire con la fioritura. Le varie Centranthus Ruber si distinguono in:

  • Barba di Giove Coccineus, caratterizzata da una fioritura colore rosso vivace, che attira molto le farfalle e gli insetti impollinatori, come le api.
  • La Barba di Giove Albus, caratterizzata da fiori bianchi, molto eleganti che possono fornire un’alternanza e contrasto con altre specie.
  • La Barba di Giove Roseus caratterizzata da fiori di un rosa delicato, ideali per bordure miste e vialetti

 

Barba di Giove sul balcone

 

Considerata la versatilità della Barba di Giove, questa pianta si presta ad essere coltivata in vaso per abbellire i balconi. Le cascate ricche di fiori colorati sono una perfetta soluzione per chi desidera creare effetti d’impatto, che caratterizzano gli spazi esterni.

E’ importante che il balcone sia esposto al sole e preferibeilmente protetto da canaloni d’aria, che il terreno sia ben drenato e che l’annafiatura non comporti ristagni che andrebbero a danneggiare la pianta. 

Coltivarla in vaso consente di poterla mettere a dimora d’inverno e sottrarla così a temperature troppo rigide per vederla rifiorire l’anno successivo.

 

Barba di Giove proprietà

Una delle principali proprietà della Barba di Giove è la sua capacità di attirare insetti impollinatori come api e farfalle. Aspetto molto importante in un periodo in cui le popolazioni di insetti impollinatori sono a rischio per l’uso eccessivo di pesticidi, aiutando così a incrementare la biodiversità nel giardino.

Un’ altra caratteristica della Barba di Giove è la sua capacità di resistere alle malattie e ai parassiti: la scelta ideale per chi cerca una pianta che richieda poca manutenzione e che possa crescere senza l’uso di prodotti chimici.

La Barba di Giove è di facile propagazione. I semi possono essere raccolti dai fiori una volta che sono maturi (Centranthus Ruber) e possono essere seminati direttamente nel terreno o in vaso. La pianta può anche essere moltiplicata per divisione (Drosanthemum hisipdum), dividendo i cespi in primavera o in autunno. ottenendo nuove piante senza l’acquisto di nuove. 

Come accennato sopra in letteratura si trova la traduzione in Barba di Giove della Usnea Barbata, ma anche Barba di Bosco, un lichene, sintesi di un’alga e un fungo che vivono in simbiosi, tipica della Scandinavia, Gran Bretagna e anche nelle zone settentionali dell’Italia. L’Usnea viene utilizzata in fitoterapia, sotto forma di decotto o estratto, secco o idroalcolico, per le sue proprietà immunostimolanti, antibatteriche e antinfiammatorie. La presenza di acido usnico aiuta ad accelerare la cicatrizzazione delle ferite e a prevenire possibili infezioni. Sicuramente non si tratta di una pianta ornamentale che genera fiori, quindi è una traduzione “tassonomica” diversa, ma in commercio si trovano rimedi erboristici che riportano la dicitura Barba di Giove