La cucina argentina: consigli e come orientarsi
L’Argentina è un curioso melting pot tutto da scoprire. La sua mescolanza etnica e culturale è seconda solo a quella statunitense. Influenze mediterranee, nordeuropee, esteuropee e indigene: un'unione tra lo spirito avventuriero dell’esploratore e quello malinconico del migrante si fondono in questa terra
L’Argentina è una repubblica relativamente giovane, fondata agli inizi dell’800 con l’indipendenza dalla Spagna.
È il più grande paese ispanofono del mondo, il secondo paese più esteso del Sudamerica e l’ottavo del pianeta.
La storia dell’Argentina, per quanto poco nota, è ricca, movimentata e intensa, come il carattere dei suoi abitanti. Come molti altri paesi con cui condivide il continente Americano, l’Argentina ha visto, agli inizi del 900, una migrazione di massa dai paesi europei, spagnoli e italiani in primis, ma anche numerosi tedeschi, francesi, svizzeri, russi, turchi (allora ottomani), portoghesi, inglesi, a cui si sono uniti paraguayani, uruguayani e brasiliani di origine guarani.
Questo fenomeno è paragonabile solo a quello avvenuta negli Stati Uniti e cambiò per sempre il destino, il volto, la cultura e la psicologia dell’intero paese, un carnevale, allegro e melanconico al contempo, che si è riflesso anche nella cucina argentina, basata sulla carne e su ricette dall’aria antica, come in ricordo della casa lasciata oltreoceano.
La cucina argentina: piatti tipici
L’Argentina è una vasta federazione dove ogni stato ha una cucina tutta sua. Tuttavia esistono dei capisaldi, inamovibili certezze culinarie che si possono trovare dalle cascate di Iguazu fino alla Terra del Fuoco, piatti per i quali i turisti vengono a visitare l’Argentina.
Anzitutto il più famoso: l’asado. Si tratta di una speciale grigliata all’argentina, importantissima dal punto di vista sociale, imprescindibile appuntamento per le famiglie. Durante l’asado si usa mangiare chorizo, una salsiccia di origine mediterranea, tipicamente fatta con interiora di porco con spezie e peperoncini trovati in territorio argentino; la morcillas, una specie di sanguinaccio tipico di Manchester, avvolto in farina di orzo e spesso fritto; le chinchulines, una minestra di frattaglie comune in America Latina; e in aggiunta tutti gli organi edibili di vari animali da allevamento. Gli immigrati filippini fanno di tutto questo una versione “calzone”.
Ma l’Argentina non è solo asado: pasta, piazza, noodles, pane locale, dolci a base di latte e zucchero, panzerotti di carne e patate, molte insalate di verdure. Da bere? Vino e mate.
Come si condisce nel mondo?
Dove mangiare (in strada o al ristorante)
Come detto, gli argentini amano riunirsi in famiglia e con gli amici per un asado. Ciò è legittimo, essendo considerata la carne argentina come una delle più buone al mondo, ma questa può essere mangiata anche nei numerosissimi ristoranti, quasi tutti basati appunto su piatti di carne. Spesso servita con un taglio particolare, più che una comune bistecca sembra un blocco cubico, lievemente crudo all’interno.
Nei café e nelle tavole calde si possono apprezzare i piatti meno turistici, carne con verdure, insaccati, insalata con influenze mediterranee. Buon caffé, buon vino, buoni dolci d’origine nordeuropea.
Da non perdere
Impossibile andare in Argentina senza inciampare in un asado, con gli amici, nei ristoranti più popolari, nelle sagre e nelle feste ricche di musica e danze.
Da provare è senz’altro il locro, una vera pietanza locale dove si uniscono fagioli, mais, patate, zucche e carne; piccante o meno, è generalmente consumato sulle montagne, insieme a pane poco lievitato o a gallette di farina.
Farsi una cultura sul mate è senz’altro una possibilità della quale approfittare se si va in Argentina.
Cosa evitare in Argentina
Evitare le abbuffate di carne, cosa in cui è più facile del previsto incappare.; molti asado famigliari presentano parti animali alle quali spesso non si è abituati: insaccati a base di sangue, pancreas, intestini, timo, stomaco, cuore, possono risultare un po' troppo "hard core" per il viaggiatore sprovveduto.
Consigli e curiosità della cucina argentina
Generalmente l’Argentina si divide in zone, ognuna con un suo cibo diverso. Non serve sottolineare che a Buenos Aires possiamo trovare veramente tutto.
Sulle Ande troviamo cacciagione e alimenti caldi a base i patate e cereali; nella pampa dolci e carne, nel nord est pesce, legumi e mate, nel sud carne, frutti di bosco ma anche molto pesce e frutti di mare.
L'argentina è meta anche di viaggi solidali: scopri di più