Articolo

Dolori al petto: possibili cause e principali rimedi

I dolori al petto possono insorgere all'improvviso e destare molta preoccupazione: per i casi meno gravi vengono in soccorso i rimedi naturali da scegliere in base alle cause.

Dolori al petto: possibili cause e principali rimedi

Il dolore al petto, nella zona del torace, può avere molte cause.

Il petto è sede di alcuni organi vitali e il dolore in questa zona preoccupa non poco.  Pertanto, se protratto o troppo acuto, è consigliabile consultare il proprio medico.

Le possibili cause riguardano gli organi di questa zona del corpo.


> Cuore: il dolore al petto le cui cause riguardano disfunzioni del cuore si localizzano sopratutto sulla parte sinistra, e spesso si diramano lungo il braccio sinistro.
> Polmoni: probabili cause riguardanti i polmoni possono essere attribuite a bronchite o manifestazioni influenzali che colpiscono soprattutto le vie aree, oppure, nei casi più gravi, pleurite.
> Sterno e costole: le cause riguardanti le parti ossee derivano da traumi.
> Stomaco: lo stomaco si trova sotto lo sterno, posizionato lateralmente a destra; il dolore al petto può essere dovuto a patologie o problemi di stomaco, quali gastriti e reflussi, i cui sintomi, per tipologia e intensità, sono spesso confusi con segnali di sofferenza a carico del cuore.
> Muscoli: i muscoli del torace risentono di molte tensioni derivanti da altri distretti del corpo: dai dolori cervicali, a quelli a carico della
> Schiena: questo segmento corporeo, inoltre, può manifestare problematiche che derivano da stress o somatizzazione di sentimenti ed emozioni negative: attacchi di panico, apnee, asma.

 

Il dolore al petto, se improvviso, causa molta ansia e preoccupazione, proprio per l'importanza degli organi che occupano la zona. Questo, il più delle volte, genera ulteriore ansia che può peggiorare la situazione.

 

Leggi anche Ansia: i rimedi naturali omeopatici >>

 

Rimedi contro i dolori al petto

I rimedi per curare il dolore al petto non possono prescindere dalla comprensione delle cause che li hanno scatenati. Quando sono acuti e improvvisi è necessario consultare un medico, e non affidarsi a rimedi fai da te.

Quando invece già si conosce la causa, perchè già indagata e resa nota da una diagnosi, si può intervenire con rimedi naturali, ma solo nei casi meno gravi.

Ecco quali rimedi adottare per dolori al petto.

> Dolori al petto dovuti ad ansia e attacchi di panico: l'attacco di panico  non si può risolvere adeguatamente durante la sua manifestazione, ma si può prevenire, adottando comportamenti che rimuovano le cause mentali ed emotive che lo portano a svilupparsi. L'attacco di panico è una manifestazione estrema di ansia precedentemente compressa, la sua risoluzione deve comprende un riequilibrio generale di corpo e mente.
> Dolori a sterno e costole: per traumi a parti ossee e/o muscolari, il primo rimedio naturale è quello di mantenersi a riposo e non sovraccaricare la parte traumatizzata. Per disinfiammare la parte si possono utilizzare impacchi di argilla, e infusi di ribes nero.
> Dolori muscolari: i dolori muscolari dovuti a contratture riguardanti altre sezioni si possono facilmente eliminare agendo sui muscoli interessati: se le cause riguardano anche dolori alla cervicale si possono assumere antinfiammatori naturali.
> Dolori al petto dovuti a squilibri dello stomaco: se la causa dei dolori al petto si presenta come sintomo conseguente un problema di stomaco, quale gastrite o cattiva digestione, si possono adottare rimedi naturali che permettano di alleggerire il processo digestivo e che proteggano la mucosa gastrica; è inoltre necessario adottare una alimentazione che aiuti il lavoro di stomaco e fegato, eliminando tutti i cibi acidi e irritanti.
> Dolori al petto dovuti ad ansia: in casi meno gravi rispetto agli attacchi di panico, si può comunque manifestare dolore al petto in seguito a stati di ansia; in questo caso sia l'uso di oli essenziali che una pratica costante di semplici tecniche di meditazione può prevenire e rimediare definitivamente i dolori al petto.
> Dolori al petto dovuti a disturbi di stagione che colpiscono le vie respiratorie: tosse e raffreddore possono causare dolore al petto e fatica nella respirazione; i principali rimedi riguarderanno, in questo caso, la soluzione dei sintomi dovuti agli stati influenzali: un ottimo e veloce rimedio contro problemi all'apparato respiratorio è costituito dall'assunzione di miele e curcuma.

 

Leggi anche Rimedi per i disturbi da cambio di stagione >>