Risposte di salute
Buongiorno,
Ecco di seguito elenco delle piante che interagiscono con la terapia anticoagulante
Agrimonia, achillea, aglio, angelica arcangelica, angelica sinensis, ananas, arnica, arpagofito (artiglio del diavolo), asperula, assa fetida, avena, ballota, basilico, betulla, boldo, borragine, camomilla, camomilla romana, cappuccina, cardamomo, cavolo, carpino, china, cipolla, coclearia, erba medica, erisimo, fucus, ginkgo, ginseng, idraste, ippocastano, iperico, ispaghul, meliloto, mirtillo, mirtillo americano, olmaria, papaia, partenio, peperoncino, pioppo, pompelmo, quassia, salice, salvia officinalis, salvia miltiorrhiza, soia, trifoglio, vischio, zafferano, zenzero.
E gli ingredienti del prodotto Olivis
INGREDIENTI
Acqua pura, alcool etilico di vino (Alcoolvis®), olivo (Olea europaea) foglie, biancospino (Crataegus oxyacantha) fiori e foglie, vischio quercino (Viscum album) foglie e rametti, borsa pastore (Capsella bursa pastoris) piante, fumaria (Fumaria officinalis) piante.
Ne emerge che vischio e biancospino sono controindicati in concomitanza alle terapie anticoagulanti.
Sarebbe opportuno consultare il medico curante per una conferma in merito.
Io sospenderei Olivis ed eventualmente intraprenderei un percorso curativo che parta dell'alimentazione.
Saluti cordiali
MFarina
Prima di tutto ringrazio per le gentilissime risposte. Rilancio la domanda ora che mi è stata modificata la terapia, sostituendo il coumadin con la cardioaspirin. Immagino che, trattandosi ugualmente di un anticoagulante, le controindicazioni all'assunzione di Olivis siano analoghe. Tuttavia provo a sottoporre comunque il quesito.
Grazie per l'attenzione.
Caro Sergio, in linea di massima, non si devono assumere piante e farmaci che svolgono la stessa attività terapeutica, perché la pianta potenzia gli effetti del farmaco e i relativi effetti collaterali. La cardioaspirina è un fluidificante del sangue perciò deve fare attenzione alle piante che hanno la stessa proprietà. Tuttavia nel prodotto del dott. Giorgini le piante presenti hanno più azione ipotensiva e diuretica, che fluidificante, quindi a mio parere potrebbe assumerlo. Per maggiori informazioni sull'ipertensione e i rimedi fitoterapici le suggerisco la scheda seguente: http://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/salute/naturopatia/ipertensione-fitoterapia.html A presto