Ciambellone, la ricetta
Dolce classico, di facile realizzazione, genuino e molto apprezzato! Tipico della pasticceria casalinga, a base di uova, latte, zucchero e farina, dalla consistenza sofficissima, è un successo per la colazione o per una pausa dolce durante la giornata. Ecco una variante più leggera e sfiziosa.
Credit foto
© Joerg Beuge / 123rf.com
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo totale 70 minuti
Dosi per 7
Categoria dolci
Difficoltà facile
Cucina italiana
Tipo di cottura in forno
Ingredienti
- 150 ml di olio EVO
- 130 g di zucchero di canna
- 350 g Farina 0
- 3 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- Scorza di limone qb
- 40 g latte
Preparazione
Unire in una ciotola lo zucchero e le uova. Montare le uova con uno sbattitore elettrico fino a che non risulteranno spumose e ben amalgamate allo zucchero. Unire poi la scorza di limone grattugiata. Aggiungere l'olio di oliva a filo continuando a lavorare con le fruste elettriche.
Quando l'olio si sarà assorbito, proseguire con il latte a temperatura ambiente sempre versato a filo. Poi setacciare la farina e il lievito in una ciotola, quindi unire le polveri poco alla volta al composto.
Lavorare con le fruste fino a che il vostro impasto sarà fluido e cremoso. Prendere uno stampo per ciambelle da 24 cm leggermente infarinato, versare il composto distribuendolo in modo omogeneo. Cuocere la ciambella in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.
Una volta cotta, fare la prova dello stecchino e tenerla 5 minuti in forno spento prima di sfornarla. Lasciarla intiepidire, quindi sformarla lasciandola raffreddare su una gratella.