Dolci natalizi della tradizione
Questo periodo è una delle festività più importanti in Italia: un momento in cui vivere la famiglia e riunirsi con i propri cari. Le abitudini a tavola variano anche da città a città: ecco i dolci natalizi tradizionali delle nostre regioni.
Natale richiama la parola "dolce". In tutti i sensi. In questo articolo ci occupiamo del "gusto" setacciando nella miriade di torte, biscotti e dolci da gustare il giorno del 25 dicembre e oltre.
Sì, perché i festeggiamenti in molte regioni iniziano la Vigilia e si concludono il 26 dicembre, Santo Stefano, o addirittura il 6 gennaio con l'Epifania. Senza contare le ricette dell'Avvento.
E’ comprensibile quindi, come il periodo in questione possa arrivare a comprendere molti giorni in cui le famiglie si scambiano doni enogastronomici importanti: dal salato al dolce, le occasioni per imparare a conoscere la tradizionalità di determinate ricette è una caratteristica importante di Natale.
Oltre ai più conosciuti Pandoro e Panettone, che oggi caratterizzano le feste in tutto lo Stivale, sono altri i dolci che sottolineano questa peculiarità: esiste una grande varietà di dolci natalizi in Italia, con differenze significative anche a pochi chilometri di distanza. Basti pensare che a seconda della posizione, lo stesso dolce può essere chiamato con un nome diverso.
La loro reputazione e la loro bontà sono riuscite spesso a oltrepassare i confini regionali e a diffondersi sulle tavole imbandite a festa di ogni italiano e non solo…