Tigelle senza strutto, la ricetta
Conosciute anche come crescentine, le tigelle sono una tipologia di pane tipico di alcune zone dell’Emilia Romagna, in particolare del modenese. Originariamente, queste specialità venivano consumate come pane quotidiano e il loro nome deriva dal verbo latino “tegere”, ovvero coprire, perché cotte su dischi di terracotta.
Credit foto
©fpwing -123rf
Tempo di preparazione 120 minuti
Tempo di cottura 4 minuti
Tempo totale 124 minuti
Dosi per 10
Categoria preparazioni di base
Difficoltà media
Costo basso
Cucina italiana
Tipo di cottura in padella
Ingredienti
- 500 g di farina 00, più quella per spolverare
- 150 g di acqua, tiepida
- 150 g di latte, tiepido
- 25 g di olio extravergine di oliva
- 5 g di lievito secco
- 5 g di sale marino fino
Preparazione
Unire il latte e l'acqua e incorporare il lievito. Lasciar riposare per 10 minuti. Incorporare la farina e il sale in una terrina. Aggiungere l'olio, quindi unire il composto di latte con un cucchiaio.
Una volta amalgamato, versare su una superficie infarinata e impastare per 5 minuti fino ad ottenere una bella pasta liscia.
Mettere quindi l'impasto in una ciotola unta d'olio, coprire con un panno umido e lasciare in un luogo caldo a lievitare per 1 ora o fino a quando non sarà raddoppiato.
Rovesciare l'impasto su una superficie infarinata e stenderlo fino a 0,5 cm di spessore. Tagliare l’impasto formando dei dischi omogenei. Disporre con cura i dischi su un vassoio rivestito di carta da forno.
Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per un'altra ora. Mettere una padella antiaderente a fuoco medio-alto e lasciare che raggiunga la temperatura. Cuocere le tigelle per circa 4 minuti per lato fino a quando non sono gonfie e leggermente rosolate. Impiattare e farcire a piacimento.