Torta allo yogurt, la ricetta
Facilissima da realizzare, da aromatizzare con sapori di mandorla e vaniglia: per l’aroma di mandorla è possibile utilizzare la farina di mandorle oppure aggiungere mandorle tritate finemente. Uno yogurt intero greco è ottimale per avere un impasto cremoso e denso.
Credit foto
©asife -123rf
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Dosi per 10
Categoria dolci
Difficoltà facile
Costo basso
Cucina Italiana
Adatto a Dieta a basso contenuto di grassi
Tipo di cottura in forno
Calorie per porzione 175
Ingredienti
- 180 g di yogurt greco intero
- 125 g di olio EVO
- 200 g di zucchero di canna
- 165 g di farina 00
- 100 g di farina di mandorle
- 2 uova a temperatura ambiente
- 8 g di lievito in polvere per torte
- Pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
Mentre il forno raggiunge una temperatura di 180°C, ungere una tortiera da 24cm di diametro.
In una ciotola media, usando un miscelatore manuale a media velocità, sbattere leggermente le uova (circa 30 secondi) aggiungere olio, zucchero e yogurt, sbattere per 1 minuto fino a che il composto non risulterà liscio; aggiungere le farine (incluse le mandorle), lievito, l’aroma di vaniglia, un pizzico di sale e miscelare ancora.
Versare nella tortiera unta e cuocere in forno per 35-40 minuti o fino a quando lo stuzzicadenti o il coltello inserito nella torta risulta pulito.
La torta allo yogurt è un dolce che contiene in prevalenza grassi di origine vegetale (olio invece del burro): l'apporto energetico non cambia (una porzione media da 60g apporta circa 175kcal) ma la presenza di una modesta quantità di acidi grassi saturi e di colesterolo, la rende adatta anche all'alimentazione di chi soffra di ipercolesterolemia.