Ristoranti crudisti in Italia
Vi proponiamo qui a seguire una scelta di alcuni locali e ristoranti crudisti in cui la cucina a basse temperature è proposta in salse curiose e prelibate, tutte da provare!
1 di 6
Non è facile fare una distinzione precisa tra ristoranti crudisti e vegani: mentre i primi non cuociono ad alte temperature, i secondi possono anche farlo.
Il vero potenziale dei ristoranti crudisti, oltre a stupire con sapori intensi e ricercati, è quello di offrire pietanze che non siano solo insalate fredde o centrifugati.
Tanti ristoranti crudisti hanno anche il privilegio di poter offrire verdura o frutta di stagione bio e a km zero, dando così un nuovo impulso all'economia locale.
Il tutto viene spesso accompagnato da consulenze di nutrizionisti e dietologi, così da evitare carenze nutrizionali o cattive combinazioni all'interno di un pasto, incrementando invece la possibilità di assimilazione tra gli alimenti.
Per stilare un elenco di almeno cinque ristoranti crudisti italiani degni di nota, di passaggio e di assaggio, consultiamo piattaforme on-line come Tripadvisor, il sito sul crudismo "Cibo crudo" e di ricerche incrociate e mirate su Google.
2 di 6
Il Soul KitchenVegan & Raw Food a Torino è un locale molto particolare: bancone grande e cucina a vista, ambiente ampio e in stile "povero" ma elegante, decisamente curato, con un bel menù direttamente scritto su di una grande lavagna all'ingresso.
Tra antipasti vegan-crudisti, come tempura di verdure e millefoglie, ecco apparire anche cibi a più alto contenuto proteico, come seitan e tofu e non mancano risotti e primi piatti decismente creativi e d'effetto, in grado di mescolare tradizione e innovazione.
3 di 6
Nel cuore di Porta Venezia, tra ristoranti etnici e non così lontano dal più noto ristorante veg Joia, ecco che apre le sue porte, in via Panfilo Castaldi, il ristorante crudista Mantra.
Semplice e accogliente, qui ci si muove tra arredi delicati in legno chiaro e distributori di semi oleosi, snack di frutta secca, centrifugati e bustine di spezie.
La cucina è aperta sia a pranzo che a cena, non mancano colazioni e merende a base di succhi spremuti a freddo e smooties invitanti.
Menù originale è dir poco: dalle patatine di cavolo essiccate al formaggio, ai "Tell san" - tortelli di cocco e ananas, noci allo zenzero fresco, fondue di miso, spinaci al sesamo, spuma al lemongrass - il tutto si conclude con invitanti dessert al cioccolato.
4 di 6
Happy Raw è un ristorante vegano, biologico e crudista, ma è anche una filosofia di vita decisamente contro corrente, in una zona d'Italia dove solitamente si pensa a riempire la piadina dei più svariati affettati.
L'interno, chiaro, moderno, lineare e accogliente, invita a provare piatti classici, come zuppe e vellutate, primi e secondi piatti, ma anche stuzzichini originali per aperitivo, come la "rawschetta", oppure ricette rigorosamente fruttariane, come l'irriverente "Carbonara fruttariana".
5 di 6
La fiorentina e la ribollita qui al #Raw si dimenticano, ma si può assaggiare il nutriente gelato vegano crudista e uno "slow" street food non impegnativo fatto di estratti, cocco fresco e salsine crudiste deliziose, come quella al sesamo.
Il cibo vitale di questo ristorante a due passi dalla Chiesa di Santo Spirito e da Palazzo Pitti è totalmente privo di concervanti o additivi, assaporabile anche presso il piccolo spazio esterno ben sfruttato.
6 di 6
Definito il primo bistrot crudista di Roma, il Solo Crudo "Juice Bar and Raw Food" deve ben fare i conti con la tradizionale, golosa e superlativa cucina romana, che proprio così veg e crudista non è!
Qui avventura, innolvazione, ecosostenibilità sono i messaggi chiave: una cucina di successo che nasce dal mettersi in gioco di tre giovani amici.
E si può dire che hanno colto nel segno: menù colorati, fantasiosi e divertenti che solleticano il palato - dal sushi crudista "cauli-maki", alle zuppe di stagione e dolci invitanti- , un comodo take away e la possibilità di svolgere corsi di cucina crudista e vegana.