Articolo

Acqua e limone, il rimedio detox che aiuta a dimagrire

Un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone è un rimedio detox ma aiuta veramente a dimagrire? Scopriamo insieme le caratteristiche di questo rimedio

acqua-limone

Credit foto
©Foto di Polina Tankilevitch

 

Intorno all’assunzione di acqua e limone a stomaco vuoto o a stomaco pieno esistono molte filosofie e forse qualche leggenda di troppo. Vediamo di approfondire meglio 

 

I benefici di bere acqua e limone al mattino

 

La leggenda popolare dice che bere un bicchiere di acqua tiepida e limone al mattino a stomaco vuoto sia una sana abitudine depurativa.

La preparazione è molto semplice: spremere il succo di limone e aggiungerlo a una tazza di acqua tiepida, dolcificare con un cucchiaino di miele o di sciroppo d’acero e la miscela è pronta da bere, al mattino, appena svegli.
Alcune indicazioni consigliano di attendere circa mezz’ora prima di fare colazione e di utilizzare questo rimedio detox in maniera ciclica, per esempio per 7/10 giorni al mese o anche per periodi un po’ più lunghi, e comunque all’inizio di una dieta dimagrante.
Si può iniziare anche gradualmente con il succo di mezzo limone per poi arrivare a un limone intero. La bevanda non va mai preparata in anticipo; il succo di limone, infatti, deve essere assunto subito dopo averlo spremuto, altrimenti come per molti agrumi si va ad ossidare in tempi brevi.

La scienza invece sfata il mito di possibili benefici di acqua e limone, poichè pare che non possa alcalinizzare l’organismo, perchè per svolgere questa azione dovrebbe poter raggiungere il pH del sangue, che per fortuna è regolato in maniera tale da non poter essere influenzato così facilmente.

Si può regolare l’acidità dello stomaco, se in una condizione di ipocloridria, a stomaco pieno.

Vediamo meglio nei dettagli l’azione esercitata da questa bevanda legata essenzialmente alle proprietà del limone, che contiene Vitamina B1, B2, B3, potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro, vitamina C, carotenoidi, flavonoidi.

  • Antinfiammatorio: il limone è in grado di regolare l’acidità. Ottimo anche in caso di infiammazioni delle vie aeree sia quelle alte, sia quelle più profonde.
  • Antibatterico: il limone contrasta forme di infezione batterica del cavo orale, della mucosa, dei bronchi.
  • Digestivo: aiuta le normali funzionalità dello stomaco, i processi digestivi

 

Bere acqua e limone fa dimagrire?

Risposta immediata: no!.

Il limone possiede spiccate proprietà diuretiche che favoriscono il processo di disintossicazione e svolge un ruolo importante sulle funzioni digestive. Grazie alla ricchezza di pectina, aiuta, inoltre, a limitare l’appetito e a depurare in caso di eccessi alimentari.

L’acqua tiepida, aggiunta al succo di limone, stimola il lavoro dell’apparato gastrointestinale e facilita la digestione.

L’acqua tiepida con il succo di limone stimola la peristalsi intestinale, favorendo l’evacuazione. Al succo di limone vengono riconosciute proprietà astringenti, che in effetti possiede, e talvolta si pensa erroneamente che acqua e limone possa non essere un rimedio adatto alle persone che soffrono di stitichezza, ma l’azione dell’acqua tiepida, insieme a poco succo di limone, al mattino, appena svegli, aiuta a le normali funzionaltà intestinali.

Non esitono però supporti scientifici che possano rendere valide le credenze che acqua e limone favorisca il dimagrimento.

Riduce sicuramente la risposta glicemica all’assunzione di carboidrati, amido presenti in pasta, pane e riso innescando così un processo virtuoso, ma non vanta poteri dimagranti.

Il nome botanico è Citrus Limon e probabilmente viene confuso con il Citrus Aurantium (arancio amaro) che viene utilizzato in molti integratori per favorire la lipolisi (consumo dei grassi).

 

Altre buone abitudini per dimagrire

Se l’obiettivo è dimagrire è necessario adottare altre abitudini sinergiche alla semplice assunzione di acqua e limone.

Se non viene richiesto un regime alimentare calibrato da un nutrizionista, ma semplicemente adottare piccoli rimedi per la remise en forme e per il benessere dell’organismo, questo rimedio detox deve essere inserito in un contesto più ampio, che preveda lo svolgimento di un’attività fisica adeguata alle proprie condizioni di salute e alla propria età e un regime alimentare idoneo al caso specifico, con un buon bilanciamento di carboidrati, proteine, fibre suddivise nei pasti principali.

La colazione  per esempio è un pasto importante che può consentire di iniziare la giornata con i migliori propositi per migliorare il proprio benessere alimentare: un suggerimento potrebbe essere un vasetto di yogurt al naturale, 30 grammi di kamut soffiato al naturale e tre o quattro fragole a pezzetti o altra frutta di stagione come esempio kiwi, uva o mele, tutti alimenti detox che favoriscono il naturale processo di depurazione dell’organismo e sono indicati anche nelle diete per dimagrire: lo yogurt favorisce il ricambio della bile e riequilibra il colesterolo. È un alimento con elevato indice di sazietà; favorisce, inoltre, lo sviluppo della flora batterica intestinale. Il kamut è uno dei cereali più ricchi dal punto di vista nutrizionale e aiuta a garantire la giusta sferzata di energia, di cui abbiamo bisogno al mattino. Le fragole sono poco caloriche, depurative e ricchissime di minerali e vitamina C. Il gusto molto gradevole, inoltre aiuta a formulare una colazione che gratifica il palato e a vincere la tentazione di ricorrere ad altri alimenti golosi, ma troppo ricchi di calorie.In questo modo si può sostituire il tanto abusato combo capuccino/brioche che non è proprio amico del benessere!

Bere tanta acqua nell’arco della giornata, a temperatura ambiente per idratare l’organismo.

Spezzare la fame tra pranzo e cena con spuntini a base di frutta, frutta secca, verdure croccanti come carote, sedano, rapanelli.

 

Acqua e limone: ci sono controindicazioni?

La risposta putroppo è si.

Il limone è corrosivo per lo smalto dei denti. La strategia per cercare di ovviare a questo inconveniente potrebbe essere quello di assumere il succo di limone attraverso una cannuccia per evitare che possa entrare in contatto con la dentatura.

Il limone favorisce l’assorbimento del ferro. Attenzione quindi per coloro che sono sottoposti a terapie per riequilibrare questo minerale.