Maizena, come utilizzarla
L'amido di mais, conosciuto anche come "maizena", è un ingrediente che si presta alla realizzazione di diverse ricette. Scopriamo come utilizzarlo al meglio in cucina e non solo.
Credit foto
©serezniy - 123RF
Maizena o fecola
L’amido di mais o maizena è un ingrediente inodore, insapore e incolore prezioso in cucina, per realizzare dolci più morbidi e salse vellutate.
Nota soprattutto come addensante o ingrediente che rende più morbidi e soffici i dolci, la maizena si presenta sotto forma di polvere bianca finissima. Si ottiene macinando ad umido l’endosperma del mais, ossia la parte interna dei chicchi che risultano particolarmente ricchi di amido.
La differenza con la farina di mais è infatti molto evidente e ciò è dovuto al fatto che quest’ultima si ottiene dal chicco di cereale nella sua interezza.
Maizena, fa male?
La maizena non presenta in realtà molte proprietà trattandosi di un ingrediente costituito principalmente da amido.
Valori nutrizionali (per 100g): la maizena è composta soprattutto da carboidrati (91g) ha uno scarso valore nutritivo, data l'assenza di vitamine e sali minerali, un alto indice glicemico ed elevato potere calorico, il che la rende una sorta di mangime per esseri umani, ideale per farli ingrassare nel più breve tempo possibile. Le calorie infatti sono 381.
Non solo, se prendiamo ad esempio uno yogurt od un succo di frutta adulterati con amido di mais, questi risulteranno più poveri dei loro nutrienti originari, dato che tale additivo consente di risparmiare sulla qualità e sulla quantità dell'ingrediente base. Analogo discorso per wurstel, formaggi e per moltissimi altri prodotti trasformati.
Uno dei vantaggi più grandi che offre la maizena è indubbiamente il fatto di essere un prodotto senza glutine che può dunque essere utilizzato anche da chi è intollerante a questa proteina o da chi soffre di celiachia.
Tuttavia, a meno che il prodotto non sia contrassegnato dalla spiga sbarrata, il rischio di contaminazione dell'amido di mais con glutine di frumento è comunque presente, a causa della promiscuità di molti stabilimenti produttivi dell'industria alimentare.
La maizena ha effetti positivi su diabete e glicemia: una ricerca di qualche anno fa ha evidenziato i possibili effetti positivi dell’amido di mais su glicemia e diabete a patto che si associ questo ingrediente al tè verde ricco in epigallocatechina-3-gallate, principio attivo in grado di tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue.
Inoltre è lenitiva ed emolliente: l’amido di mais si mostra utile come ingrediente di bellezza e benessere grazie alle sue doti ammorbidenti e lenitive.
Maizena: ricette in cucina
La maizena grazie ad alcune sue particolari caratteristiche, è fondamentale per ottenere buoni risultati in determinate ricette.
Tra i suoi usi più frequenti ricordiamo che è:
- addensante: nella preparazione di salse, vellutate, budini, creme, cioccolata calda, besciamella e molto altro.
- sostitutiva delle uova: se non si possono consumare uova per motivi di allergia oppure perché si sono esclusi i derivati animali dalla propria dieta, un’ottima alternativa è proprio quella di usare la maizena. In questo caso bisogna aggiungere alla ricetta 1 o 2 cucchiai di amido di mais al posto di ogni uovo.
- rende soffici i dolci: la maizena è un ingrediente importante anche per chi si diletta a preparare alcuni tipi di dolci in quanto contribuisce a renderli più morbidi. Spesso si aggiunge dunque ai ciambelloni e a tutti quei tipi di torte che devono risultare alte, ben lievitate e soffici.