Gli oli antiossidanti per la tua salute
Ecco a seguire gli oli vegetali dal più alto potere antiossidante che potrete usare come cosmetici di bellezza per la cura di pelle, unghie e capelli, ma anche come veri e propri alimenti. Un aiuto efficace per contrastare l'invecchiamento in modo del tutto naturale!
1 di 9
Un antiossidante è una sostanza chimica o un agente fisico in grado di rallentare o prevenire l'ossidazione di altre sostanze. Le reazioni di ossidazione producono nell'organismo i radicali liberi, responsabili di una reazione a catena che invecchia e danneggia le cellule; gli antiossidanti intervengono per bloccare questa catena, ossidandosi loro stessi.
L'ossidazione dei tessuti è un fenomeno certo naturale, ma vi sono alcuni cibi che possono contribuire a rallentarne l'avanzamento o a evitare che questo si trasformi nel temuto stress ossidativo, causa di molte malattie, invecchiamento cellulare e di insorgenza di patologie e disturbi cronici e degenerativi.
Negli oli vegetali, in particolare nell'olio di sesamo, di argan, di oliva, di semi di canapa, di lino, di vinaccioli, di germe di grano e di semi di cotone, sono contenuti dosi considerevoli di antiossidanti naturali, che fanno bene alla salute e mantengono in forma non solo la pelle, ma anche le cellule, gli organi e i tessuti di cui l'organismo è costituito. Vediamoli da vicino.
Di seme in seme, gli antiossidanti per eccellenza
2 di 9
Originario dell'India, dove viene impiegato largamente nell'Ayurveda, l'olio di sesamo è un olio spremuto a freddo dalle eccellenti proprietà antiossidanti, diffusosi poi nel resto dell'Asia e noto fino in occidente.
Si usa sia per il massaggio della pelle e della cute e capelli, che per la preparazione di oli medicali, in aggiunta ad altre erbe o piante; ha proprietà nutrienti, idratanti, antiossidanti ed emollienti, risultando particolarmente indicato per le pelli grasse.
Contiene acidi grassi insaturi e antiossidanti naturali, la sesamola e la sesamolina; inoltre è ricco di amminoacidi essenziali, vitamine (gruppo B, A, E), acido linoleico, sali minerali, come calcio, ferro, magnesio, fosforo e rame, e oligoelementi.
In cucina si usa per condire a freddo primi piatti, secondi o verdure, è comunemente usato nelle cucine cinese e coreana, ma anche africana. Si può utilizzare per condire verdure al vapore, primi piatti come risotti etnici a base di basmati o pasta di riso o soja, o per arricchire insalate miste e germogli o infine per preparare la salsa tahin.
Tutte le proprietà e i benefici dell'olio di sesamo
3 di 9
Forse in tanti conoscono ormai le decantate virtù cosmetiche dell'olio di argan, che i Berberi in Marocco usano da millenni, ma in pochi ne apprezzano anche le proprietà alimentari.
L'olio di argan viene estratto a freddo dalla pianta omonima, Argania Spinosa, dichiarata patrimonio dell'Unesco proprio perchè in via d'estinzione.
L'olio di argan è un potente antiossidante naturale, ricco di acidi insaturi, viramina E, A, F, acido linoleico, Omega3 e Omega6, ottimo per rinnovare le finzioni vitali di tutte le cellule, attenuare la comparsa di rughe e occhiaie, proteggere e nutrire la pelle, ma anche i capelli e le unghie. Si usa anche per i massaggi, contro le bruciature, la psoriasi e le piaghe.
L'olio di argan alimentare si riconosce perché è più scuro e ha un sapore deciso e particolare, leggermente tostato; viene impiegato per condire a crudo insalate, verdure, pane e cous cous. Costa molto, il consiglio è di acquistarlo tramite ditte serie che collaborano in modo sostenibile con la popolazione locale nella coltivazione e nella raccolta.
Scopri anche le proprietà cosmetiche dell'olio di argan
4 di 9
I fenoli dell’olio vergine di oliva sono metaboliti secondari delle piante caratterizzati da particolari proprietà sensoriali e salutistiche, non presenti in altri oli e grassi, che ne fanno un alimento prezioso, l'oro della dieta mediterranea, sin dai tempi più antichi (in Puglia già dal Neolitico!): un antiossidante naturale dunque ottimo per il cuore, per le arterie, per le cellute e i tessuti e per il DNA.
L'olio di oliva non si usa solo in cucina per condire, meglio se a crudo, primi, secondi e contorni o per farne dolci e salse, ma si usa sempre più anche nella cosmesi naturale. Il migliore è quello spremuto a freddo, in quanto mantiene alti i valori dei nutrienti: vitamine (A, D, E) e B-carotene, fitosferoli e polifenoli, acidi grassi come l'acido oleico, l'acido linoleico, l'acido palmitico.
Oltre al potere antiossidante e curativo per la pelle, si sottolineano le proprietà emollienti, idratanti, sebo-regolatrici e ricostituenti anche per unghie e capelli.
5 di 9
Olio ricco di acidi grassi essenziali, che unisce le proprietà antiossidanti a quelle antinfiammatorie e immunostimolanti, l'olio di canapa usa sia in campo cosmetico, in paricolar modo nella pratica dell'ayurveda, che in cucina.
Si ottiene attraverso la spremitura a freddo dei semi di canapa e contiene Omega3, Omega6 e acido gamma linoleico; contiene anche amminoacidi e vitamine (A, E, vitamine del gruppo B, PP, C) e sali minerali come fosforo, magnesio, potassio e calcio.
Ottimo se usato come complemento all'idratazione quotidiana della pelle, nei saponi e negli oli da massaggio, risulta efficace anche contro dermatiti, eritemi, herpes, psoriasi. Il sapore ricorda vagamente quello delle nocciole tostate, ma più leggero, e si usa in cucina per condire a freddo zuppe, insalate, patè o salse vegetali.
6 di 9
Dai chicchi dell'uva un prezioso alleato antiossidante: questi piccoli semini contengono infatti un olio prezioso, l'olio di vinaccioli appunto, che si spreme a freddo, senza uso di solventi chimici.
Un prodotto forse poco noto ma fantastico, sia dal punto di vista alimentare che cosmetico; esso contiene flavonoidi, vitamine (soprattutto la E) calcio e fosforo, acido lineoleico e Omega 6. In campo cosmetico viene utilizzato per arricchire creme, ma anche al naturale, contrasta gli effetti dei radicali liberi sulla pelle, protegge dagli agenti atmosferici, ha proprietà rassodanti e stimolanti per la microcircolazione, oltreché antinfiammatorie.
In cucina si usa per le insalate e per le sale, ma volendo anche per cuocere gli alimenti; ha un sapopre delicato e dolce, che ricorda vagamente il profumo del vino. Si tratta di un olio piuttosto caro e non così facilmente reperibile.
7 di 9
Un olio vegetale quello del germe di grano ottenuto dall'embrione del grano, la parte più nobile, spremuto a freddo.
Si tratta di un alimento, ma anche di un prodotto di bellezza, usato in campo cosmetico per la cura di pelle del viso - come siero serale per il contorno occhi e labbra -, del corpo, soprattutto quando avvengono cambiamenti come in gravidanza, e capelli.
Ricco di vitamina E, calcio, rame, magnesio e manganese, vitamine del gruppo B e fosforo, ha una rilevante azione antiossidante.
Fisicamente riduce la fatica e favorisce le funzionalità metaboliche; grazie alla presenza degli acidi grassi (Omega3), è efficace per il controllo del colesterolo nel sangue. Facilmente reperibile, in cucina se ne usa un cucchiaio al giorno, da consumare a freddo, nelle insalate, per esempio.
8 di 9
L'olio di lino, noto sin dai tempi più antichi, è ricco di vitamina E, acido linoleico e lecitina, che ne fanno un prodotto dall'elevato potere antiossidante.
Viene usato solitamente per migliorare la salute di pelle e capelli e come olio da massaggio, ma anche per uso interno, particolarmente apprezzato per condire le insalate, i piatti e le pientanze.
Grazie all'elevata quantità di acidi grassi polinsaturi essenziali (Omega 3 e 6) svolge azioni molto importanti dal punto di vista cardiocircolatorio e muscolo-scheletrico.
Si tratta di un alimento arricchente nelle diete vegane e vegetariane. Facilmente reperibile in negozi biologici e naturali, si conserva in frigorifero perché irrancidisce in fretta.
L'olio di semi di lino tra i cibi ricchi di omega 3: scopri gli altri
9 di 9
L'olio di semi di cotone è un olio alimentare raffinato, estratto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di cotone.
Ha colore giallo chiaro e sapore delicato e gradevole, ma il suo impiego avviene anche in prodotti cosmetici per la pelle e i capelli, come creme, shampoo, maschere, in quanto ottimo nutriente, idratante ed elasticizzante.
Grazie infatti alla Vitamina E, potente antiossidante, combatte i radicali liberi rallentando l'invecchiamento dell'organismo.
Scopri gli altri usi e proprietà dell'olio di cotone