Collagene idrolizzato, un aiuto per le ossa
Il collagene è una fibra proteica indispensabile per la salute di ossa e articolazioni ma con l’avanzare dell’età diminuisce drasticamente, esponendo scheletro e cartilagini a maggiori rischi. Il collagene idrolizzato si trova sotto forma di integratore alimentare e la sua assunzione può essere utile per prevenire o trattare la ridotta sintesi di collagene che si verifica con l’avanzare dell’età o in seguito ad abitudini poco salutari.
Credit foto
©klimatis07 -123rf
- Cos’è il collagene e a cosa serve
- Cos’è il collagene idrolizzato
- Benefici per le ossa del collagene idrolizzato
- Integratori di collagene idrolizzato
Cos’è il collagene e a cosa serve
Il collagene è una sostanza proteica prodotta dai mammiferi, fondamentale per la struttura del tessuto connettivo.
Insieme all’elastina, il collagene è tra i costituenti della matrice extracellulare, dunque rappresenta una delle principali proteine del nostro corpo.
Il collagene è infatti presente in quantità rilevanti in diversi tessuti del corpo: molti pensano che questa proteina si trovi solo nella pelle, ma in realtà il collagene è fondamentale per la salute delle ossa, delle cartilagini, dei tendini, delle pareti dei vasi sanguigni e in generale per tutti i tessuti connettivi.
In base al tessuto in cui è prodotto, il collagene viene distinto in:
- Collagene di tipo 1;
- collagene di tipo 2;
- collagene di tipo 3.
il collagene di tipo 1 è quello che si trova principalmente a livello delle ossa.
Le fibre di collagene garantiscono al tessuto connettivo resistenza alla tensione e allo stiramento.
Di conseguenza, quando il nostro corpo sintetizza quantità adeguate di questa proteina, non solo la pelle appare tonica, ma anche la funzionalità di ossa e articolazioni migliora, risultando più efficiente.
Al contrario, un deficit di collagene determina cambiamenti visibili sulla pelle tra cui la perdita di tonicità e la formazione di rughe permanenti, e soprattutto modifiche interne al corpo a carico di ossa, tendini e cartilagini.
Perché il collagene diminuisce? Innanzitutto perché con l’avanzare dell’età, già a partire dai venticinque anni, la produzione di collagene subisce un calo fisiologico.
Inoltre, altri fattori possono contribuire ad aumentarne il fabbisogno, come nel caso della gravidanza, o portano un’ulteriore riduzione di collagene.
Tra questi troviamo:
- Dieta poco equilibrata;
- esposizione eccessiva ai raggi solari;
- fumo di sigaretta;
- consumo di bevande alcoliche;
- stress.
Cos’è il collagene idrolizzato
Il collagene idrolizzato è collagene naturale sottoposto a idrolisi: la grande molecola di collagene viene dunque “spezzata” grazie all’acqua in ambiente acido o basico.
La scomposizione del collagene in collagene idrolizzato rende la molecola più piccola, riducendone il potere gelificante e migliorandone l’assorbimento e l’utilizzo da parte dell’organismo.
Il collagene idrolizzato si trova sotto forma di integratore alimentare e la sua assunzione può essere utile per prevenire o trattare la ridotta sintesi di collagene che si verifica con l’avanzare dell’età o in seguito ad abitudini poco salutari.
Grazie al collagene idrolizzato si possono dunque apportare benefici a:
- ossa e cartilagini;
- legamenti;
- pelle.
Collagene idrolizzato: benefici per le ossa
Come abbiamo visto, le fibre di collagene sono fondamentali per mantenere il tessuto connettivo funzionale.
La matrice extracellulare di ossa e cartilagini è costituita per oltre l’80% da collagene e, quando questa percentuale diminuisce, si può andare incontro a diverse patologie a carico dello scheletro e delle articolazioni.
Quando ossa e articolazioni si indeboliscono, aumenta anche il rischio di fratture e viene rallentato il processo di guarigione.
Il collagene idrolizzato può dunque essere assunto in caso di:
- Osteopenia;
- osteoporosi;
- artrite;
- artrosi;
- dolori articolari;
- fratture ossee.
Per quanto riguarda le fratture, il collagene idrolizzato può aiutare a prevenirle ma anche a velocizzarne la guarigione, migliorando la rigenerazione del tessuto e stimolando la formazione del callo osseo.
Oltre ad assumere collagene idrolizzato per ossa, articolazioni e cartilagini, l’integrazione di collagene apporta chiaramente benefici anche ad altri tessuti tra cui:
- Pelle;
- unghie;
- capelli.
Integratori di collagene idrolizzato
Il collagene si trova principalmente nei tessuti connettivi degli animali, dove viene prodotto in grande quantità, dunque pelle, ossa e cartilagini di bovini, suini e pesci.
Poiché si tratta di parti di animali che difficilmente possono essere consumate con l'alimentazione, in caso di carenza di collagene è preferibile affidarsi a un integratore alimentare.
Gli integratori di collagene idrolizzato, come quello di Neogela, permettono una maggiore assimilazione del composto, che arriverà intatto nei tessuti; in più, assumendo collagene si stimola anche la produzione endogena di questa sostanza, cioè la sintesi da parte del nostro organismo.
Il collagene idrolizzato si può dunque ottenere da suini, bovini o animali marini e in base alla provenienza, presenta alcune differenze.
Gli integratori ritenuti più efficaci per le ossa e per le articolazioni sono infatti quelli a base di collagene idrolizzato di tipo 1, meglio se di origine suina.
Il collagene idrolizzato ottenuto dai suini risulta infatti più assimilabile rispetto a quello marino e non presenta il rischio di trasmissione di BSE/TSE, che riguarda solo i bovini. Un esempio è l’integratore proposto da Neogela, azienda italiana specializzata in prodotti a base di collagene.
L’integratore di collagene Neogela è formulato con collagene idrolizzato di tipo 1: si presenta sotto forma di polvere bianca inodore e insapore da assumere in misurini.