Mutande per il ciclo: l'intimo è anche assorbente
Nell'ambito dei prodotti igienico-sanitari femminili, le mutandine mestruali (o intimo assorbente per il ciclo) si presentano come soluzione innovativa, capace di coniugare sicurezza, semplicità di utilizzo e attenzione per l'ambiente.
Credit foto
©vladimirfloyd -123rf
Mestruazioni, una periodica certezza per le donne in età fertile. La scelta del migliore prodotto sanitario femminile da utilizzare è molto personale, e dipende da una serie di criteri, corrispondenti ad altrettante priorità: igiene, comfort e, negli ultimi anni, una crescente attenzione all'ambiente.
Tra le opzioni presenti sul mercato, le mutandine mestruali - alias intimo assorbente per il ciclo - si presentano come soluzione innovativa, capace di coniugare sicurezza e semplicità di utilizzo a un basso impatto ambientale.
L'impatto di assorbenti e tamponi tradizionali
500 anni. Questo il periodo stimato, necessario agli assorbenti tradizionali per degradarsi completamente in natura. Tempistiche considerevoli, soprattutto se si pensa che si tratta di beni di consumo di massa, la maggior parte dei quali finisce in discarica per via della loro composizione. Grazie al Rapporto sui Rifiuti Urbani 2020 di Ispra si scopre, infatti, che in Italia il 4,5% dei rifiuti urbani è costituito da pannolini e assorbenti.
Se si pensa, inoltre, che secondo dati riportati dal National Geographic, solo nel 2018 le donne statunitensi hanno acquistato 5,8 miliardi di tamponi e che, nel corso della vita, una singola donna usa tra 5 e 15.000 dispositivi assorbenti, appare evidente come l'impatto di tali prodotti sia tutt'altro che da sottovalutare.
Per contrastare il problema, esistono opzioni mirate ad accantonare l'usa e getta, così da offrire alternative concrete a una clientela sempre più attenta e responsabile.
Materie prime naturali e ipoallergeniche vanno, così, a comporre soluzioni sostenibili e riutilizzabili: assorbenti lavabili, tamponi eco-compatibili, coppette mestruali e, ultimo in ordine di apparizione sul mercato, l'intimo assorbente per il ciclo.
Mutande mestruali, cosa sono
Le mutandine mestruali sono indumenti intimi che fungono sia da lingerie che da protezione sanitaria.
Esteticamente simili ai modelli utilizzati quotidianamente, devono la loro particolarità a una zona assorbente, posizionata in corrispondenza della vagina e dell'area in cui il sangue mestruale tende a propagarsi. Si tratta di un rinforzo costituito da strati sovrapposti di diversi materiali, studiati per garantire, da un lato, che le parti intime restino asciutte e sicure, dall'altro che i liquidi possano penetrare senza fuoriuscite dal lato esterno delle mutandine.
Per quanto possa essere usato- se lo si desidera- in abbinamento ad altri dispositivi (assorbenti, tamponi o coppette), l'intimo mestruale nasce per essere indipendente, sufficiente di per sé a garantire la necessaria assorbenza.
Vantaggi e virtù dell'intimo mestruale
L'intimo mestruale sta destando una crescente curiosità fra le donne, che vi si avvicinano in cerca della soluzione ottimale per la gestione delle proprie mestruazioni.
Azienda francese al femminile che basa la sua offerta sulla ricerca e sulla qualità di materiali eco-compatibili è Elia Lingerie: le mutande assorbenti Elia Lingerie includono una vasta gamma (dai perizoma alle culotte, dai ciclisti agli short, dai costumi da bagno all'intimo post-partum) in cui ogni capo è in grado di garantire assorbenza a più livelli, comfort e sicurezza fino a dodici ore.
Una notevole autonomia, resa possibile da una tecnologia basata sulla sovrapposizione di quattro strati, che alternano cotone biologico a contatto con la pelle e all'esterno della mutandina, tessuto assorbente in fibre di eucalipto e uno strato di tessuto impermeabile, in grado di proteggere dalle fuoriuscite.
L'autonomia e la libertà di movimento sono solo, tuttavia, due fra le virtù che l'intimo mestruale è in grado di offrire a chi lo predilige:
- Comodità e comfort: la semplicità di utilizzo si unisce a una durata garantita di diverse ore, senza necessità di cambio.
- Sicurezza: supporto igienico da indossare esternamente, contribuisce a scongiurare rischi per la salute, come la sindrome da shock tossico, associata all’utilizzo di assorbenti interni o coppette mestruali. Scegliere un marchio di qualità garantisce alle proprie parti intime il contatto con materiali sicuri, naturali e ipoallergenici. Il prodotto è realizzato in cotone organico certificato e fibre di eucalipto.
- Basso impatto ambientale: lavabile e riutilizzabile, un intimo mestruale di livello è in grado di durare anni, consentendo un notevole risparmio in termini di rifiuti.
- Semplicità di manutenzione: per prendersi cura in modo adeguato della biancheria mestruale, è sufficiente sciacquarla in acqua fredda dopo l’uso e procedere al lavaggio in lavatrice a 30 °C con i capi delicati, senza utilizzare ammorbidenti e asciugatrice.