Come prevenire le rughe del contorno occhi
Come prevenire le rughe del contorno occhi con i rimedi naturali.
La comparsa di rughe intorno agli occhi e sul viso è uno dei segni visibili del processo di invecchiamento. Invecchiare è fisiologico e inevitabile ma l’invecchiamento può essere ritardato il più possibile grazie a buone abitudini e rimedi naturali.
Come prevenire le rughe del contorno occhi?
L’invecchiamento cutaneo
Invecchiare è fisiologico e non è evitabile, ma l’invecchiamento è un fenomeno che può avvenire più o meno velocemente. L’invecchiamento è infatti un processo regolato da diversi fattori: su alcuni di essi non possiamo intervenire ma su altri possiamo invece fare molto, ritardando così gli effetti del tempo.
Ad esempio, l’invecchiamento è accelerato da cattive abitudini come il fumo, il consumo eccessivo di alcool, un’alimentazione scorretta, un riposo inadeguato e l’esposizione al sole senza le opportune protezioni.
Dunque per prevenire la comparsa di rughe intorno agli occhi è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di frutta e verdura dall’azione antiossidante, proteggere la pelle dall’esposizione solare, evitare fumo e alcolici e concedersi periodi di riposo.
Oltre a queste buone abitudini, per prevenire le rughe intorno agli occhi esistono numerosi prodotti e rimedi naturali: vediamone alcuni.
Leggi anche Rughe del viso, i 5 rimedi TOP >>
Come prevenire le rughe del contorno occhi
Fortunatamente i rimedi naturali per prevenire la comparsa di rughe intorno agli occhi non mancano: tra i prodotti utili a contrastare gli effetti del tempo troviamo sicuramente oli e burri vegetali e gel d’aloe vera, ma anche spezie e miele possono aiutare a prevenire le rughe in questa delicata zona del viso.
Gli oli e i burri vegetali sono molto utili per ammorbidire la pelle, migliorarne lo stato di idratazione e prevenire la comparsa di rughe intorno agli occhi; in particolare l’olio di argan sembra essere ideale per la zona del contorno occhi, utilizzato tutte le sere prima di andare a letto.
Il gel di aloe vera è invece un ottimo prodotto che migliora l’aspetto della pelle e dà al contorno occhi un effetto lifting immediato: applicate una piccola quantità di gel di aloe su palpebre e occhiaie prima del make up per uno sguardo più riposato e per prevenire la comparsa di rughe di espressione intorno agli occhi.
Un rimedio naturale per prevenire le zampe di gallina è quello di applicare una miscela di miele di acacia e curcuma in polvere (mezzo cucchiaino di miele e una punta di cucchiaino di curcuma) direttamente sul contorno occhi e lasciare agire per circa 10 minuti.
Ripetendo il trattamento almeno una volta alla settimana, il contorno occhi apparirà più disteso e con meno rughe di espressione.