Articolo

Prima di amare un'altra persona, ama te stesso..

4 punti

Molte persone, per diversi motivi riescono più facilmente ad amare gli altri piuttosto che se stessi.
Erroneamente si pensa che l'amore sia un sentimento naturale, in realtà è un’abilità che si apprende.
Ma dove impariamo come amare?
Possiamo impararlo osservando i nostri genitori che si vogliono bene, possiamo impararlo con le nostre amicizie e perfino dai libri e dai film che guardiamo.
Ognuno di noi poi si crea un'idea più o meno realistica di cosa voglia dire amare.
Ma l'aspetto più importante dove possiamo imparare davvero cos'è l'amore è l'esperienza di come amiamo noi stessi.
Mi sono chiesta i motivi e quali possono essere le ragioni che possano davvero convincere che amare se stessi è una buona idea per amare poi gli altri.
1. Non puoi amare te stesso se non sai chi sei.
Amare te stesso significa fare delle cose che ti rendono felice. Prendi del tempo per capire cosa ti piace, quali sono i tuoi valori, le tue passioni. Chi non si ama avrà sempre la necessità di colmare un vuoto e cercherà di farlo anche attraverso le relazioni sentimentali.
2. Prima di amare qualcuno, è importante avere delle relazioni soddisfacenti. Un modo in cui si può imparare ad amare e a sentirsi bene può essere proprio tra amici.
Le amicizie arricchiscono la nostra vita e la rendono più bella. La nostra vita dev’essere così prima di decidere di dividerla con qualcuno
3. Apprezza il tempo passato in tua compagnia.
Siamo per la maggior parte del tempo stimolati dai social o impegnati in qualcosa a tal punto che abbiamo perso il contatto con i nostri pensieri a volte.
Ricercare e apprezzare il tempo passato da soli può valorizzare ancora di più il tempo condiviso con un partner.
4. Affronta i dubbi su te stesso e le tue paure.
Per fare questo in alcuni casi può essere necessario un aiuto professionale. Non sempre infatti siamo obiettivi e razionali quando si parla di noi stessi. Acccendere una luce su aspetti di noi che sono stati a lungo trascurati può un buon modo per far si che quell'aspetto non ci influenzi più nelle relazioni del presente.
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo tranquillamente e tagga una persona a cui può servire