Obesità e agopuntura
Medicina estetica: lottà all'obesità attraverso agopuntura, coppettazione e dietetica basata sulla diagnosi energetica
L’obesità e' una malattia della società moderna e può portare rischi non solo per la bellezza ma anche per la salute.
Le cause della obesità secondo la medicina tradizionale cinese sono in primis:
Vuoto di Qi della Milza - sintomi:
- Gonfiore dovuto a ritenzione idrica, stanchezza psicofisica;
- Respiro corto e difficoltà di spiegarsi, feci molli e urine scarse;
- Mancanza di appetito, lingua pallida e gonfia.
Si utilizzano i punti di agopuntura che tonificano la milza per eliminare umidità. La seduta dura 30 minuti ogni secondo giorno per 10 sedute. Poi per mantenimento una seduta ogni 15 giorni.
DIETETICA: alimenti che tonificano milza e aiutano di eliminare la umidità, sconsigliato latte e derivati di latte, formaggio, salumi grassi, fritti.
Fuoco dello Stomaco- sintomi:
- Fame nervosa, la persona mangia di continuo e soprattutto dolci fuori pasto;
- Alito pesante, sete continua, urine scarse e stitichezza, addome gonfio.
Con i punti di agopuntura si risolve come primo intervento la fame nervosa, con tecnica di dispersione, 30 minuti a seduta ,un giorno si e uno no, per 10 sedute. Si può associare Auricoloterapia e Coppetazione.
DIETETICA: per la stitichezza si usa radice di rabarbaro 10 grammi al giorno in decotto, evitare le bevande fredde e ghiacciate,i cibi ricchi e cremosi, fritti, gli arrosti e la sovralimentazione, si consigliano cibi cotti o a vapore, zuppe ricchi di vegetali e bere tanti liquidi,Thè verde e alla menta.
Stasi di sangue ed energia: obesità femminile (grasso distribuito soprattutto su fianchi e cosce) - sintomi:
- Cefalea e irritabilità, dolore premestruale, ciclo mestruale irregolare con mestruo scuro e coaguli, appetito eccessivo,
- Stitichezza, cellulite, lingua violacea.
Con l'agopuntura si fa circolare sangue e energia, stimolando metabolismo, rilassare fame nervosa e poi curare le mestruazioni .
DIETETICA: masticare lentamente, consumare pasti moderati in quantità con tante spezie e cibi aromatici,bere poco mangiando, sconsigliati i cibi e le bevande fredde e gassate, cibi fritti, umidi, grassi cotti.
Il paziente durante l'agopuntura è sottoposto ad una dieta che prevede una buona colazione, un pranzo abbondante ed una cena scarsa. Si consiglia fare la mattina almeno un'ora di attività aerobica (camminare) o ginnastica cinese qi gong.
Grazie per l’attenzione
A presto
Dott.ssa Radojka Rodic