Articolo

Orgonite proprietà e caratteristiche

L'orgonite è un materiale composto da resina, metallo e cristallo dalla presunta capacità di assorbire energie negative e trasformarle in energie positive.

orgonite

Credit foto
©Foto di Mari Carmen Lozano su Pixabay

 

Cos'è e come funziona l'orgonite

L'orgonite è un materiale costituito da cristalli come il quarzo, metalli e resina organica, sviluppato seguendo le teorie dello psichiatra Wilhelm Reich.

Reich sosteneva di aver individuato una forma di energia universale simile al prana o alla forza vitale, che chiamo orgone.

Sulla base delle sue teorie, all’inizio degli anni ‘90 del secolo scorso Karl Werz creò un materiale a base di resina e metallo cui, successivamente Don Croft aggiunse cristalli di quarzo.

Il risultato finale è dunque un materiale a base di resina, metallo e cristalli che prese il nome di orgonite. L’orgonite venne poi promosso per le sue presunte proprietà metafisiche, in grado di trasformare l'energia negativa in positiva, assorbire le radiazioni elettromagnetiche e favorire la guarigione.

La resina organica presente nell’orgonite sarebbe in grado di attirare l'energia, mentre il metallo la riflettono e la disperdono; i cristalli di quarzo avrebbero invece il compito di stabilizzare il campo energetico.

Questo processo di attrazione, riflessione e amplificazione dovrebbe, secondo i sostenitori, pulire l'ambiente dalle energie negative.

 

Principi energetici dell'orgonite

L'orgonite si basa sui principi energetici teorizzati da Wilhelm Reich e noti anche come energia orgonica.

Secondo Reich, esiste un’energia universale chiamata orgone che può essere positiva o negativa.

L’orgonite sarebbe in grado di riorganizzare le energie e trasformarle da negative a positive, stabilizzando e amplificando le energie positive.

I sostenitori dell’energia orgonica descrivono le proprietà dell’orgonite spiegando che l’orgone filtra all’interno del materiale seguendo un percorso a spirale per poi essere ripulita dal quarzo e infine rilasciata esternamente dopo essere convertita in energia positiva.

 

Benefici per la salute e il benessere dell'orgonite

Trasformando l’energia, amplificandola e stabilizzandola, l’orgonite avrebbe la capacità di liberare gli ambienti dalle energie negative, neutralizzare le radiazioni elettromagnetiche generate da dispositivi elettronici e migliorare il benessere emotivo e fisico di chi utilizza l’orgonite.

Non solo: l’uso dell’ogonite è consigliato a chi si dedica al giardinaggio, per migliorare la crescita e la salute delle piante e anche per migliorare la qualità dell’acqua da bere.

Ovviamente nessuno dei benefici dell’orgonite è supportato da evidenze scientifiche: la teoria relativa all’energia orgonica e gli effetti dell’orgonite sono considerati pseudoscienza, dato che non esiste alcuna prova né sull’esistenza di orgone né sui presunti benefici dell’orgonite.

Nonostante questo, in commercio si trovano suppellettili e monili realizzati con orgonite, venduti decantandone svariate proprietà benefiche.

L’orgonite viene infatti adoperata per fabbricare ciondoli, pendenti, sfere e piramidi che vengono indossati o collocati negli ambienti domestici o di lavoro.

Quando viene indossata, l’orgonite protegge da energie negative e rafforza l’energia dell’organismo, così da migliorare l’equilibrio psicofisico; se invece viene posizionata in casa o al lavoro avrebbe effetti non solo sulle persone ma su tutto l’ambiente nella sua totalità.

 

Piramide di orgonite cos'è e come si usa

La piramide di orgonite è uno degli oggetti che si trovano in commercio realizzati con questo materiale.

La forma geometrica piramidale è spesso ritenuta più efficace di altre nel concentrare e amplificare l’energia. Generalmente la piramide di orgonite viene sistemata in casa o in ufficio per purificare l’ambiente e per assorbire e ridurre l’impatto delle radiazioni elettromagnetiche generate dai dispositivi elettronici.

La piramide di orgonite può inoltre essere usata durante la pratica di meditazione per favorire calma e concentrazione e alcuni operatori del benessere la utilizzano in occasione delle consulenze per migliorare l’energia.

Per favorire la sua azione, l’orgonite andrebbe sistemata a nord e vicino a fonti di luce naturale per ripulire l’ambiente dalle energie negative.

La piramide di orgonite viene inoltre adoperata anche nei giardini e negli orti per sostenere la crescita delle piante e avere giardini rigogliosi e raccolti abbondanti.